Loading

Oriana Benvenuti, 50 anni, casalinga, mamma. Uccisa con due colpi di fucile dal marito

Mondolfo (pesaro Urbino), 4 Agosto 2006


Titoli & Articoli

Pesaro, carabiniere uccide moglie (TgCom – 5 agosto 2006)
Angelo Accinni, brigadiere dei carabinieri in pensione, ha ucciso venerdì sera la moglie Oriana Benvenuti esplodendo due colpi di fucile.
L’uomo ha raccontato di aver sparato per errore mentre stava pulendo l’arma, ma il magistrato non gli ha creduto e ha disposto il fermo per omicidio volontario. Questa ricostruzione è avvallata dal fatto che la donna è stata ferita alla schiena da una distanza molto ravvicinata.
Resta da capire che cosa abbia scatenato la furia omicida in una famiglia apparentemente tranquilla. Accinni, 48 anni, foggiano, una vita nell’Arma, negli ultimi tempi non aveva mostrato segni di particolare turbamento. In passato era stato “indiziato” di una grossa vincita ad una lotteria nazionale, ma lui aveva smentito tutto, e non aveva cambiato stile di vita.
Lei, una casalinga che ad alcuni appariva una persona dal carattere un po’ chiuso, si impegnava in diverse attività in parrocchia. “Niente faceva presagire quello che è successo – ha commentato don Mauro Baldetti -, sembrava una famiglia unita, che andava avanti normalmente”. Moglie e marito erano stati visti insieme anche di recente, alla festa dei carabinieri in congedo.
Gli investigatori tuttavia appaiono convinti che nella coppia covassero forti dissapori, e in queste ore stanno sentendo parenti e amici per capire di quale natura fossero questi contrasti. Altri particolari si conosceranno dall’ esame autoptico, che verrà eseguito lunedì 7 agosto dal medico legale Loredana Buscemi.

PESARO: DOMANI I FUNERALI DELLA DONNA UCCISA A MONDOLFO DAL MARITO (AdnKronos – 8 agosto 2006)
Si svolgeranno domani pomeriggio, alle ore 14.30, i funerali di Oriana Benvenuti, la cinquantenne uccisa venerdì scorso con due colpi di fucile dal marito Angelo Accinni, ex carabiniere, nel garage della villetta in cui abitavano a Mondolfo (Pesaro Urbino). La cerimonia si terrà nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina e sarà celebrata dal parroco don Mauro Baldetti, che sarà accompagnato dal coro dei giovani compagni della figlia tredicenne della vittima.
Al termine del rito funebre la salma sarà trasferita per essere tumulata nel cimitero di Sant’Arcangelo di Romagna. Accinni, ex brigadiere in pensione, resta intanto nel carcere d Villa Fastigi di Pesaro con l’accusa di omicidio volontario. Il gip ha infatti convalidato ieri l’arresto del militare. Accinni, 48 anni, foggiano, si è difeso fin dall’inizio sostenendo di aver sparato per errore, mentre puliva la doppietta, regolarmente denunciata, ma la versione non ha convinto il magistrato. L’autopsia sul corpo della donna ha confermato che i due colpi sono stati esplosi in rapida successione, a distanza molto ravvicinata.


Link