Loading

Maria Ballardini, 82 anni, pensionata, mamma e nonna. Uccisa a coltellate dal marito

Ravenna, 10 Marzo 2022


Titoli & Articoli

Ravenna, Maria Ballardini è stata uccisa con 20 coltellate, 11 al petto. È questo l’esito dell’autopsia (Ravenna Notizie – 14 marzo 2022)
Maria Ballardini è stata colpita con una ventina di colpi e si è difesa. L’anziana di 82 anni uccisa a coltellate dal marito, nella tarda mattinata dello scorso 10 marzo a Ravenna, in via Gardella, benché invalida a letto, invano avrebbe tentato disperatamente di parare i colpi del marito. La donna avrebbe riportando, infatti, diverse ferite alla mano sinistra. Sarebbe questo il risultato dell’autopsia condotta sul corpo della vittima dall’incaricato della Procura della Repubblica di Ravenna. Oggi 14 marzo presso il Tribunale di Ravenna si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto davanti al gip Andrea Galanti.
Secondo i risultati dell’esame autoptico, il marito, Claudio Cognola, 77 anni, avrebbe ucciso la donna colpendola con un coltello da cucina, con una lama lunga 16 centimetri, per almeno 20 volte. Tre volte al capo, altri colpi al petto e alla schiena, di cui 11 colpi al seno sinistro: sono stati questi a provocare la morte della donna. I primi fendenti sarebbero stati portati alla testa mentre la donna stava dormendo. L’arma del delitto è stata ritrovata nell’abitazione della coppia.
L’uomo dopo avere ucciso la moglie ha dato l’allarme avvisando alcuni parenti e infine ha tentato il suicidio: si è gettato dal terzo piano mentre arrivavano i carabinieri. Il Cognola ha riportato gravissime ferite e ora si trova attualmente in coma farmacologico all’ospedale Bufalini di Cesena. Il suo interrogatorio è stato rimandato a data da destinarsi. Il 77enne è accusato di omicidio volontario pluriaggravato, con le aggravanti di aver approfittato delle circostanze in cui la moglie praticamente non era in grado di difendersi.

 

Link