Donika Xhafa, 47 anni, mamma. Uccisa a colpi di pistola dall’ex marito
Vercelli, 24 Gennaio 2013
Erano ormai separati di fatto, ma c’erano ancora tanti motivi per litigare. Per Raffaele sufficienti a sparare.
Raffele Vorraro, 59 anni, meccanico, padre di 5 figli. Tenta la fuga, poi si costituisce. Condannato a 30 anni in primo grado, pena ridotta a 17 anni e 4 mesi in Appello, confermata dalla Corte di Cassazione che respinge il ricorso, riconsocendo la premeditazione.
Figli: 7 (2 lei, 5 lui)
Titoli & Articoli
Vercelli: uccide la convivente in strada, arrestato Raffaele Vorraro
Uccisa in strada a Vercelli dal convivente che ha poi ammesso di aver perso la testa. Ancora un femminicidio, ancora una donna uccisa dal suo uomo. Tutto è avvenuto nella serata di ieri. Raffaele Vorraro, 59 anni, di Calliano (Asti), secondo una prima ricostruzione dell’omicidio ha esploso almeno quattro colpi di pistola, di cui tre a bruciapelo, contro Donika Xhafa, albanese di 47 anni.
Il primo colpo all’indirizzo della convivente è partito quando l’uomo era ancora nella sua auto, poi è sceso dalla vettura e ha finito la donna secondo una testimone che avrebbe assistito a tutta la scena. L’omicidio è avvenuto in pieno centro, in viale Garibaldi, nei pressi della stazione ferroviaria. Vorraro dopo un improbabile tentativo di fuga ha fatto marcia indietro e si è consegnato ai carabinieri di Asti, accompagnato dal suo legale. Ha raccontato di aver commesso il delitto al culmine di una lite scoppiata per “futili motivi”, di essere stato colto da una specie di raptus. Il movente fornito non convince però gli investigatori. L’uomo è stato interrogato sia dai carabinieri che dagli agenti della squadra mobile della questura di Vercelli che indagano per risalire alle reali motivazioni dell’omicidio, ricostruirne l’esatta dinamica e recuperare la pistola.
Si cerca nelle risaie la pistola dell’omicidio. Vorraro, il meccanico di Calliano che ha confessato l’uccisione dell’ex moglie, avrebbe gettato l’arma mentra scappava verso Asti Proseguono senza sosta le ricerche della pistola da cui sono partite le quattro pallottole che hanno ucciso Donika Xhafa, l’albanese di 47 anni assassinata dall’ex marito Raffaele Vorraro, 59 anni, l’altra sera in centro a Vercelli. Gli inquirenti vercellesi stanno cercando la pistola, regolarmente in possesso del meccanico astigiano, nelle campagne appena fuori Vercelli. Le ricerche si sarebbero concentrate da subito nella zona tra Desana e Tricerro, sulla strada che porta ad Asti. L’omicida, dopo aver sparato all’ex moglie avrebbe gettato l’arma fuori dal finestrino mentre guidava in direzione Asti, dove, intorno alle 22, si è consegnato ai carabinieri, accompagnato dal suo legale. «Ho ucciso mia moglie. Voglio costituirmi», ha detto Vorraro all’avvocato Rattazzi.