ROCCHETTA NERVINA (IMPERIA). Un altro femminicidio. Una donna ottantenne è stata assassinata questa notte a Rocchetta Nervina nell’entroterra della provincia di Imperia dal marito. L’omicidio sarebbe avvenuto intorno alle 4.30 di questa mattina. L’uomo, secondo le prime indagini, avrebbe sgozzato la consorte mentre stava dormendo. La follia omicida l’avrebbe portato a sgozzare anche il cane, dopodiché sarebbe tornato a letto. Ancora ignote le ragioni del delitto. Fulvio Sartori, secondo quanto hanno scoperto i carabinieri, ha colpito varie volte la moglie, Tina Boero, con un coltello, prima di uccidere anche il cane.
Omicidio a Rocchetta Nervina, il vigile urbano: “Ieri erano in chiesa, un gesto inaspettato siamo tutti sotto choc”
A indagare sono i carabinieri. L’appartamento nel centro storico del piccolo paese della Val Nervia è stato posto sotto sequestro per ordine del magistrato. Secondo alcune testimonianze, ancora da confermare, la coppia avrebbe aspramente litigato ieri sera. Il movente è ancora avvolto nel mistero, ma la magistratura avrebbe già fatto scattare un provvedimento di fermo nei confronti dell’uomo. Sartori si trova ora in ospedale: dopo aver colpito la moglie ha rivolto infatti il coltello contro di sè ferendosi in maniera piuttosto grave. I militari hanno recuperato il coltello utilizzato per il delitto e stanno proseguendo ai rilievi.
Omicidio a Rocchetta Nervina, la vicina di casa: “Volano ogni tanto delle parole, ma non me l’aspettavo”

Omicidio di Rocchetta Nervina, alle 16 i funerali di Tina Boero (Prima La Riviera – 24 aprile 2021)
Il delitto è avvenuto di notte. L’uomo, che ha ucciso anche la cognolina Luna, aveva più coltelli che gli sono stati sequestrati
Nel pomeriggio i funerali di Tina Boero Sono attesi per questo pomeriggio, alle 16, nella chiesa di Rocchetta Nervina, i funerali di Tina Boero, 80 anni, ferita mortalmente alla gola dal marito Fulvio Sartori, 81 anni, nella notte di lunedì scorso, per motivi ancora in fase di accertamento, ma probabilmente dovuti a una lite avvenuta la sera prima. Stando a quanto emerso dall’autopsia, la donna avrebbe cercato di difendersi, avendo riportato alcuni tagli alle mani, ma lui è riuscito ugualmente a sopraffarla. Il delitto è avvenuto di notte. L’uomo, che ha ucciso anche la cognolina Luna, aveva più coltelli che gli sono stati sequestrati.

Funerali di Tina Boero, il vescovo Suetta invoca il perdono per l’uxoricida di Rocchetta Nervina (Riviera24 – 24 aprile 2021)
Mesto e partecipato addio nella chiesa di Santo Stefano a Rocchetta Nervina a Tina Boero, la 80enne uccisa dal marito, Fulvio Sartori di 81 anni, all’alba di lunedì 19 aprile, nell’abitazione in cui i due anziani coniugi vivevano da anni, in via Umberto I.
Alla cerimonia, celebrata dal vescovo di Ventimiglia Sanremo monsignor Antonio Suetta, erano presenti il sindaco Claudio Bassouna rappresentanza dei carabinieri, dei militi della Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia e un nutrito gruppo di persone che, nel rispetto delle restrizioni Covid, ha voluto dare l’estremo saluto alla donna, benvoluta da tutti.
Monsignor Suetta, nella sua omelia, ha invocato il perdono dell’anziano uxoricida. «Tina è sempre venuta in questa chiesa parrocchiale, era cristiana e l’ultima volta è venuta insieme a chi l’ha uccisa. Non abbiamo gli elementi per giudicare e interpretare il gesto di quest’uomo e non è giusto fissare la vita di un uomo in un solo gesto. Siccome abbiamo imparato a conoscere Tina, che era una buona cristiana e probabilmente lo avrebbe perdonato, allora dobbiamo imparare ad usare la parola perdono anche per lui» – ha detto il vescovo, che ha espresso vicinanza e preghiera per la sorella e per i nipoti di Tina, ma anche per il marito.