Loading

Onofrio Bronzolino, 52 anni, operaio edile. Cosparge la convivente di benzina e le dà fuoco

Pantelleria (Trapani), 22 Settembre 2023


Titoli & Articoli

Pantelleria, dà fuoco alla moglie durante una lite: lei è gravissima, lui rischia di perdere la vista (Corriere della Sera – 23 settembre 2023)
L’episodio in nottata, quando Onofrio Bronzolino ha cosparso la moglie Anna Elisa Fontana di liquido infiammabile: il ritorno di fiamma lo ha investito. In casa erano anche i figli della coppia.
Al culmine di una furibonda lite tra le mura domestiche la scorsa notte un uomo ha gettato del liquido infiammabile sul corpo della moglie, dandole fuoco. L’episodio si è verificato a Pantelleria. La donna, Anna Elisa Fontana, di 48 anni, si trova ora in condizioni disperate all’ospedale Civico di Palermo dov’è stata trasportata in elisoccorso dopo un primo intervento dei sanitari del 118. È assistita nel centro Grandi ustionati, diretto da Enzo Guzzetta, e i sanitari non hanno potuto sciogliere la prognosi.
Grave anche l’aggressore. La vittima dell’ennesimo episodio di violenza di genere, che lavora in un albergo dell’isola, ha riportato ustioni su circa l’80% del corpo ma anche il marito è rimasto ferito gravemente: il ritorno di fiamma durante l’aggressione ha investito e ustionato al volto anche Onofrio Bronzolino, di 52 anni, e ora l’uomo, un manovale edile, rischia di perdere la vista. A condurre le indagini sono i carabinieri del comando provinciale di Trapani che stanno cercando di delineare i contorni della vicenda, l’esatta dinamica e i motivi alla base del drammatico litigio.
A dare l’allarme sono stati alcuni coinquilini della palazzina dove la coppia vive assieme ai loro cinque figli,
sorpresi nel sonno dalle grida della mamma. I vicini di casa hanno anche temuto che le fiamme che si erano sviluppate in casa potessero attaccare la bombola del gas che alimenta la cucina. Sono stati loro ad allertare il 118 del locale presidio ospedaliero e loro a raccontare ai carabinieri, una volta giunti sul posto, di aver visto la povera donna ridursi quasi ad una torcia umana. «Un gesto che ha sconvolto la comunità dove non ricordo ci sia stato un atto così grave», ha commentato il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.

 

Storia di violenze esasperate e immotivate, Onofrio brucia Anna dopo una lite a Pantelleria (Itaca Notizie – 24 settembre 2023)
Va delineandosi la vicenda dell’ennesima violenza di genere, un nuovo tentato femminicidio. Scenario ancora una volta la Provincia di Trapani, dopo l’uccisione della salemitana Marisa Leo avvenuta nelle campagne tra Mazara e Marsala da parte dell’ex compagno poi morto suicida. Questa volta una lite accesa tra due coniugi è finita in tragedia: lui è un operaio edile, Onofrio Bronzolino di 52 anni, originario di Palermo, lei Anna Elisa Fontana di 48 anni, impiegata in una struttura ricettiva.
Lui provava profonda gelosia verso la compagna, esasperata e immotivata. C’erano spesso forti litigi, sentiti dai vicini, nella loro casa di Pantelleria dove convivevano. I post su Facebook pacifici tra i due nascondevano, purtroppo una relazione tossica.
Questa volta dopo l’ennesimo litigio ingiustificato, solo perchè Anna pare avesse salutato il marito di un’amica, Onofrio è uscito di casa tornando poco dopo con una bottiglia di liquido infiammabile che ha gettato sulla sua compagna accecato da una furia incontrollata e le dà fuoco. La donna si è trasformata in una torcia umana, si è recata in bagno per spegnere le fiamme mentre il suo compagno, colpito da un ritorno di fiamma al volto è fuggito via a bordo della sua auto. Sarebbe arrivato fino al centro, sfondando pure le transenne dell’area pedonale, prima di tornare nei pressi dell’abitazione dove è stato bloccato dai carabinieri.
Anna, mamma di cinque figli avuti dal precedente compagno – anch’esso spesso violento a causa della droga e che Anna aveva denunciato – è ricoverata con ustioni al 70% del corpo presso il Civico di Palermo dove è stata trasportata in elisoccorso. Ma è molto grave. La Procura di Trapani ora lo accusa di tentato omicidio aggravato e incendio doloso. Al momento Onofrio Bronzolino si trova tra le sbarre di una cella in attesa di essere trasferito in carcere.

 

Anna Elisa Fontana, bruciata viva: il compagno finirà in carcere, ecco chi è (QdS – 27 settembre 2023)
Onofrio Bronzolino, 52 anni, di Palermo, finirà in carcere con l’accusa di essere il responsabile del femminicidio della compagna, Anna Elisa Fontana, a Pantelleria (TP): è quanto disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Marsala a conclusione dell’avviso di garanzia. L’indagato dovrà rispondere dell’accusa di omicidio aggravato.
Al momento, il 52enne si trova in stato di fermo all’ospedale Civico, dove è stato trasferito in quanto ferito al volto dal ritorno di fiamma nel giorno della tragedia. La dinamica dell’omicidio è ancora al vaglio degli inquirenti. Secondo una prima ricostruzione, il 52enne avrebbe dato fuoco alla compagna al culmine di una lite a Pantelleria (TP). Il movente è ancora poco chiaro, ma dietro il folle gesto vi potrebbe essere la gelosia di Bronzolino per un saluto rivolto dalla vittima a un conoscente al bar. L’uomo sarebbe rimasto anche gravemente ustionato dal ritorno di fiamma.
Per la donna, Anna Elisa Fontana, purtroppo non c’è stato nulla da fare: giunta all’ospedale Civico di Palermo con ustioni sulla quasi totalità del corpo, è deceduta dopo diverse ore di agonia. Si indaga sul passato della coppia. Secondo le prime indiscrezioni, non vi sarebbero stati precedenti episodi di maltrattamenti e violenza (almeno, nessun episodio denunciato), ma anche questo dato è al momento al vaglio degli inquirenti.


Link