Loading

Luis Fernando Porras Baloy, 26 anni, meccanico. Ammazza la convivente con un colpo di fucile

Siena, 10 Agosto 2024


Titoli & Articoli

“Lo sparo non fu accidentale”: 27enne arrestato a Siena per la morte della fidanzata (il Fatto Quotidiano – 2 maggio 2025)
I fatti risalgono ad agosto 2024 quando Yuleisy Manyoma Casanova morì per un colpo di fucile che Luis Fernando Porras Baloy dichiarò essere partito accidentalmente. L’uomo è ora in carcere con l’accusa di omicidio doloso
Non fu uno sparo accidentale quello che partì dal fucile di Luis Fernando Porras Baloy il giorno della morte della convivente Ana Yuleisy Manyoma Casanova quel 10 agosto 2024, ma un colpo fatto esplodere volontariamente. Questo l’esito delle indagini coordinate dalla procura di Siena e svolte dalla polizia, che si sono concluse con la misura di custodia cautelare in carcere nei confronti del 27enne colombiano: è accusato di omicidio doloso con l’aggravante di essere stato commesso durante il reato di maltrattamenti di famiglia e nei confronti di persona convivente e legata da relazione affettiva. La misura, disposta dal gip senese, è stata eseguita oggi dalla polizia.
Il 10 agosto di un anno fa Ana Yuleisy Manyoma Casanova, una cuoca di 32 anni, è morta nella camera da letto della casa in cui conviveva col fidanzato Porras Baloy per un colpo partito dal fucile calibro 16 detenuto illegalmente. All’epoca dei fatti, Baloy spiegò lo sparo riconducendolo ad un evento accidentale. Gli accertamenti peritali hanno però mostrato una sostanziale incompatibilità con le dichiarazioni date dall’indagato quando, la sera stessa del fatto, venne interrogato. Le indagini, svolte dalla Squadra mobile e dal Servizio centrale e dal Gabinetto regionale e provinciale di polizia scientifica della Polizia di Stato, hanno evidenziato come il colpo sia stato un “atto dolosamente diretto a cagionare la morte”, compiuto “dal Porras mentre si trovava in posizione eretta a breve distanza dalla vittima”. Inoltre, sono emersi elementi che configurano anche il reato di maltrattamenti in famiglia, aggravante che si somma all’omicidio. La custodia cautelare in carcere è stata disposta dal gip del Tribunale di Siena che ha evidenziato la gravità del reato nonché il pericolo di reiterazione.

 

Processo a Siena per morte donna, imputato compagno (Ansa – 24 novembre 2025)
Rigettata la richiesta della difesa del rito abbreviato
Al via il processo in corte di Assise a Siena a carico di Luis Fernando Porras Baloy, il 26enne di origine colombiane accusato di omicidio volontario pluriaggravato dal legame affettivo e da maltrattamenti per la morte della compagna Yuleisy Ana Manyoma Casanova, raggiunta da un colpo di fucile alla testa il 10 agosto 2024 nel suo appartamento in via del Villino a Siena.
L’imputato dichiarò che lo sparo fu un evento accidentale, per l’accusa fu invece intenzionale.
Nell’udienza di oggi il collegio presieduto da Fabio Frangini ha rigettato la richiesta di rito abbreviato formulata dai legali dell’imputato presente in aula e attualmente in regime di arresti domiciliari, e accolto le liste testi, una cinquantina in tutto, escludendo la figlia minore della ragazza. Parti civili a processo sono i familiari della vittima. L’udienza è stata quindi rinviata al 9 febbraio quando saranno ascoltati i primi testimoni indicati dal pm. Fissate anche le altre udienze del 23 febbraio, 9 e 23 marzo.
All’esterno del tribunale si è tenuto un flash mob di familiari e amici della giovane, “chiedo giustizia per mia figlia e per tutte le donne che in questo momento stanno soffrendo in silenzio” ha detto Jasmin, madre di Yulia, parlando con i giornalisti esponendo lo striscione con su scritto ‘Per Yulia per tutte’.

 

Omicidio a Siena, ripristinata la custodia in carcere per Porras Baloy Luis Fernando (Valdelsa.net – 4 febbraio 2026)
Inammissibile il ricorso in Cassazione: la Squadra Mobile esegue l’ordine della Procura per il caso Yulesey Manyoma Casanova del 10 agosto 2024
In data odierna la Squadra Mobile di Siena, su disposizione della Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al provvedimento di ripristino della custodia cautelare in carcere, disposto dal Tribunale del Riesame di Firenze a seguito dell’appello del Pubblico Ministero, nei confronti di Porras Baloy Luis Fernando, indagato per il reato di omicidio aggravato ai danni di Yulesey Manyoma Casanova, avvenuto a Siena il 10 agosto 2024. Il provvedimento è conseguenza della dichiarazione di inammissibilità del ricorso per Cassazione presentato da Porras contro la precedente misura cautelare. Il presente comunicato viene diffuso per garantire il diritto di cronaca costituzionalmente tutelato e in considerazione del rilevante interesse pubblico alla conoscenza dei fatti, data la gravità del reato contestato, il forte impatto mediatico e la complessità della vicenda cautelare.
Si precisa che il procedimento è attualmente nella fase dibattimentale davanti alla Corte d’Assise di Siena e che l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

 

 


Link