Loading

Sonia Solinas, 49 anni, barista, mamma. Sgozzata dal convivente

Dormelletto (Novara), 26 Aprile 2022


Titoli & Articoli

Omicidio-suicidio di Dormelletto, Sonia Solinas uccisa nella notte con tre coltellate (Novara Today – 2 maggio 2022)
Filippo Ferrari ha vegliato per ore il corpo della donna, dopo averla uccisa, e poi si è suicidato
L’ha uccisa con tre coltellate alla gola, poi ha vegliato il corpo per ore prima di uscire di casa e andare a gettarsi da un ponte. Sarebbe questa la dinamca dell’omicidio di Dormelletto secondo i risultati dell’autopsia, che è stata svolta venerdì 29 aprile, sul corpo di Sonia Solinas. Secondo il referto del medico legale la 49enne sarebbe stata uccisa nella notte con tre fendenti, che hanno colpito la gola. Nessuno dei vicini ha sentito nulla. Il compagno della donna, Filippo Ferrari, sarebbe rimasto in casa fino alle 7.30 del mattino, come dimostrano i video di una telecamera di sorveglianza in zona, che ha ripreso l’uomo mentre si allontanava dall’abitazione. Poi avrebbe guidato fino a Rovegro, dove si è gettato da un ponte.
Il funerale e il lutto cittadino Le esequie di Sonia Solinas saranno celebrate mercoledì 4 maggio alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Dormelletto. Come già annunciato dalla sindaca Lorena Vedovato, nel giorno del funerale sarà proclamato il lutto cittadimo e nella serata, alle 21, si terrà una fiaccolata per le vie del paese.
L’omicidio e il suicidio L’allarme è scattato nella prima mattinata di martedì 26 aprile, quando la 49enne non si è presentata al lavoro al Marconi Beach di Arona. Il titolare ha avvisato la madre, che è andata nella casa di via Vittorio Emanuele, a Dormelletto, e l’ha trovata in un lago di sangue. La madre ha chiamato immediatamente i soccorsi, che però non hanno potuto fare niente per la donna: Sonia Solinas era già morta, colpita da tre coltellate.
Nel frattempo alcuni operai che lavoravano sulla strada provinciale 90 tra Rovegro, frazione di San Bernardino Verbano, e Cicogna, frazione di Cossogno, hanno sentito un forte rumore e hanno chiamato i soccorsi: Filippo Ferrari, il compagno di Sonia Solinas, si era gettato da un ponte. L’elicottero del 118 giunto sul posto non ha potuto intervenire a causa dei cavi elettrici, quindi il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco, con la collaborazione del soccorso alpino. Sul posto anche i carabinieri e i forestali.

Dormelletto oggi a lutto per i funerali di Sonia Solinas (Prima Novara – 4 maggio 2022)

 


Link


In memoria di

Dormelletto femminicidio di Sonia Solinas: il figlio chiede i danni (Prima Novara – 11 giugno 2023)
La donna era stata uccisa a coltellate. Il fidanzato si era poi suicidato
Il figlio di Sonia Solinas, la barista di 49 anni uccisa a coltellate nella propria abitazione di Dormelletto il 26 aprile 2022, ha chiesto tramite il suo legale un risarcimento del danno subito agli eredi del principale indiziato – il compagno della donna, Filippo Ferrari, operaio di 37 anni che si era tolto la vita il giorno stesso della tragedia, buttandosi da un ponte a Cossogno, nel Vco: papà, mamma e sorella.
La richiesta.cLa causa di risarcimento in sede civile è stata avviata, a rappresentare il figlio della vittima, ventitreenne residente nel basso Verbano, è l’avvocato Matteo Mossio. Il giudice ha fissato a breve un’udienza in cui le parti si confronteranno. Va precisato che per la giustizia penale il femminicida non ha responsabili.
Quella mattina, per la cronaca, Sonia Solinas, di origine sarda, che lavorava al “Marconi beach” di Arona, era stata trovata morta in una pozza di sangue nella sua casa di Dormelletto. Ad ucciderla erano state tre coltellate alla gola. Appena avviate le indagini da parte dei carabinieri di Novara e Verbania, era arrivata la notizia del suicidio del compagno con cui stava a quanto pare da una quindicina di anni, Filippo Ferrari, dipendente di un’azienda a Castelletto Ticino, gettatosi da un viadotto alto 25 metri.
Per la procura di Verbania, a coordinare le indagini è stata la pubblico ministero Laura Carrera, si era trattato di un caso di omicidio-suicidio, un femminicidio vero e proprio. Secondo le testimonianze raccolte dai vicini, il rapporto tra i due sarebbe stato costellato dai litigi: non è stato escluso, dunque, che l’uomo abbia ucciso la compagna durante l’ennesimo alterco. Ai carabinieri, tuttavia, non sarebbero mai arrivate, in passato, segnalazioni di maltrattamenti in famiglia. Ora lo strascico in sede civile.