Loading

Pinuccia Contin, 63 anni. Il marito le spara un colpo di pistola mentre sta riposando, lei muore dopo cinque giorni di agonia. Sui cartelli funebri scrivono “Vedova Casazza”, i funerali vengono celebrati insieme a quelli del marito che l’ha uccisa

Cilavegna (Pavia), 16 Marzo 2023

Lui era conosciutissimo in paese. Di lei invece non si sa nulla.


Titoli & Articoli

Cilavegna, Pinuccia Contin è morta: sabato il marito le aveva sparato alla testa (Informatore Vigevanese – 16 marzo 2023)
Era ricoverata in Rianimazione al San Matteo. Oggi avrebbe compiuto 64 anni
Era in condizioni disperate, ma quando i soccorritori sabato pomeriggio sono arrivati nella casa di via Pisacane, a Cilavegna, Pinuccia Contin era ancora viva. Il marito, Mauro Casazza, le aveva sparato alla testa con una pistola Smith & Wesson 357 magnum, revolver regolarmente detenuto per uso sportivo. L’uomo, ex parrucchiere di 67 anni, aveva poi rivolto l’arma contro la sua tempia, togliendosi la vita. Pinuccia Contin era stata trasferita d’urgenza con l’elisoccorso al policlinico San Matteo di Pavia, e ricoverata nel reparto di Rianimazione. Il proiettile non aveva leso i centri vitali della respirazione, ma le sue condizioni erano gravissime. È deceduta questa mattina (giovedì), nel giorno del suo compleanno.

Spara alla moglie poi si uccide: Pinuccia Contin non ce l’ha fatta (Prima Pavia – 16 marzo 2023)
Pinuccia Contin non ce l’ha fatta. La donna, aveva 64 anni, e da sabato 11 marzo 2023 lottava tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione del San Matteo di Pavia. Si trovava lì dopo che il marito le aveva sparato un colpo di pistola alla testa. Il dramma era avvenuto nella loro abitazione di via Pisacane a Cilavegna. Mauro Casazza, 67 anni, dopo aver sparato alla donna si era poi tolto la vita con la stessa arma. Mauro Casazza, aveva 67 anni ed era un parrucchiere in pensione. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di sabato. Casazza ha impugnato la sua pistola, regolarmente detenuta per uso sportivo, e ha sparato alla colpendola al capo. Poi, con la stessa arma, si è ucciso.
I vicini non hanno sentito gli spari e si sono accorti di quanto era accaduto soltanto intorno alle 17. Quando sono arrivati i soccorsi Mauro Casazza era già deceduto, mentre Pinuccia Contin si trovava in fin di vita. Rianimata è stata trasferita in elisoccorso al San Matteo, dove nel pomeriggio di oggi è purtroppo spirata.
Nel frattempo i carabinieri della compagnia di Vigevano hanno anche concluso le indagini sulla vicenda. Impossibile stabilire con esattezza cosa abbia portato l’uomo a compiere un simile gesto. Il 67enne, infatti, non ha lasciato nessuno biglietto che potesse spiegare la follia commessa. All’apparenza la loro era una coppia come tante altre, senza ombre o particolari problemi.

Anche Pinuccia Contin si è arresa al destino. Domani l’ultimo saluto ai coniugi Casazza con i funerali (L’informatore Lomellino – 23 marzo 2023) Funerali congiunti. L’ultimo saluto ai coniugi Casazza verrà dato domani mattina, giovedì, alle 9 e 30 presso la chiesa parrocchiale di Cilavegna. Anche Pinuccia Contin, infatti, è spirata giovedì scorso dopo 5 giorni di agonia, ricoverata al policlinico San Matteo di Pavia. Proprio quel giorno compiva 64 anni. Cinque giorni prima, sabato 11 marzo, il marito Mauro Casazza, 67 anni, le aveva sparato in testa prima di togliersi la vita.
Casazza, ex parrucchiere prima della pensione, conosciutissimo in paese, era deceduto sul colpo. Non Pinuccia: l’hanno trovata in camera da letto della villetta di via Pisacane alcuni parenti che vivono nei pressi, insospettiti dal vedere la porta di casa aperta ma nessuno movimento. Respirava ancora, anche se i medici si sono da subito detti estremamente pessimisti sulla sua sorte. I due cilavegnesi, descritti come persone assolutamente normali ma molto riservate, erano sposati da mezzo secolo. Non avevano figli. Casazza deteneva regolarmente una pistola Smith & Wesson calibro 357 Magnum, che usava per il tiro a segno.
Mentre la moglie riposava dopo pranzo, le ha sparato un solo colpo alla testa, convinto di averla uccisa. Poi ha puntato l’arma su di sé. Nessuno sembra aver sentito nulla. Si parla di uno stato depressivo dell’uomo, e di problemi di salute della donna. Una situazione forse di disperazione e non certo di cattiveria, come aveva sottolineato anche il sindaco di Cilavegna Giovanna Falzone. Due coniugi uniti nel dolore, tanto che verranno salutati per l’ultima volta insieme.

Omicidio-suicidio, in chiesa le bare affiancate. Il parroco: «Non siamo qui per giudicare» (La provincia pavese – 28 marzo 2023)
C’era tutto il paese ieri mattina (27 marzo) nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Cilavegna per l’ultimo saluto a Mauro Casazza, 67 anni, e Pinuccia Contin, 64. Marito e moglie uccisi dai colpi della pistola che Casazza prima ha rivolto contro la moglie e poi puntato su se stesso. Un omicidio-suicidio che ha scosso Cilavegna e dintorni, dove la coppia era molto conosciuta. A dimostrarlo la chiesa piena, di prima mattina. Le due bare…


Link