Maria Manciocco, 48 anni, insegnante, mamma. Uccisa a martellate dall’ex marito, già denunciato più volte, davanti ai figli di 9 anni che tentano di salvare la mamma
Segni (Frosinone), 16 Marzo 2014
Aveva già denunciato tramite il suo avvocato i comportamenti violenti e ossessivi del marito, ma ancora nulla si era mosso.
Eraldo Marchetti, 54 anni, sottoufficiale dell’aeronautica, padre. “Tutti hanno visto la sofferenza di quest’uomo, stava male, non voleva uccidere.”
Titoli & Articoli
Due mamme massacrate sotto gli occhi dei figli, una non ce la fa
Omicidio a Segni, uccide la moglie a martellate davanti ai figli di 9 anni
L’uomo, un sottufficiale dell’Aeronautica, ha tentato la fuga, poi si è presentato al commissariato della cittadina alle porte di Roma. A dare l’allarme uno dei gemelli che ha chiamato la zia: “Mamma non si muove. Venite ad aiutarla”. Dietro il delitto l’ennesima lite dopo la separazione. La donna aveva già denunciato i comportamenti violenti del marito
Femminicidio a Segni, in provincia di Roma. Il dramma si è consumato questa mattina intorno alle 9 in corso Vittorio Emanuele 20. Un uomo di 54 anni, Eraldo Marchetti, sottufficiale dell’Aeronautica, ha ucciso a colpi di martello la moglie di 48 anni, dalla quale si era separato. La donna, Maria Manciocco, insegnante, è stata ridotta in fin di vita per i colpi ricevuti alla testa ed è deceduta poco dopo essere stata trasportata in ospedale. In casa, al momento del delitto, erano presenti anche i loro figli, due gemelli di nove anni. Sarebbe stati loro a chiamare, terrorizzati, i parenti che hanno poi allertato il 118. “Mamma non si muove. Venite ad aiutarla”, ha detto terrorizzato e tra le lacrime uno dei due bambini al telefono alla zia in un estremo tentativo di aiutare la mamma. I bimbi sono stati affidati alla zia la quale stamattina ha poi allertato i carabinieri. L’uomo, che si era recato nell’abitazione al centro della cittadina alle porte della capitale per recuperare alcuni oggetti, dopo aver tentato in un primo momento la fuga, si è costituito al commissariato di Colleferro ed è stato arrestato dalla polizia. Ancora in stato confusionale, sarà interrogato al più presto dai magistrati. I due bambini sono stai invece affidati a una zia. L’appartamento nella villetta in cui viveva la famiglia è stato messo sotto sequestro.
Dalle testimonianze raccolte dagli agenti a far scattare il folle gesto del marito è stata una lite, l’ennesima della coppia. I vicini hanno raccontato ai poliziotti che negli ultimi tempi, nonostante la separazione, la situazione in casa era tesissima. “Maria ed Eraldo non andavano d’accordo, ma si erano riconciliati. Poi 7-8 mesi fa avevano deciso di avviare le pratiche per la separazione. Spesso li sentivamo litigare. Lei era una bella donna e lui probabilmente era molto geloso“. Inoltre la donna, più volte, aveva già denunciato tramite il suo avvocato i comportamenti violenti e ossessivi del marito ma ancora nulla si era mosso.
La moglie: “Hai bisogno di una doccia” e lui la uccide: “Mi ha umiliato”
La frase ha scatenato la furia del marito: ha massacrato la donna a martellate davanti ai figli di 9 anni che hanno provato a fermare il padre. “Quella frase mi ha offeso”, ha detto durante l’interrogatorio di garanzia
“Hai bisogno di una doccia”, le aveva detto la moglie prima di essere uccisa. Una frase che ieri, domenica, ha scatenato la furia omicida di Eraldo Marchetti di 53, che con un martello l’ha ammazzata davanti ai figli, due gemelli di nove anni. Per lui, che non aveva accettato la separazione, è stata una frase suonata come un’offesa. “Lei mi umiliava”, avrebbe detto oggi l’uomo durante l’interrogatorio di garanzia. Marchetti non ha saputo spiegare al gip dove ha trovato il martello e il suo racconto è stato pieno di “non ricordo”. Secondo gli investigatori, si era portato dietro il martello e non lo avrebbe trovato in casa ma su questo le indagini sono in corso.
I figli hanno provato a fermare il padre in questi attimi di follia. Lo hanno visto fuori di sè prendere il martello e avventarsi sulla madre. Lo hanno supplicato di non farlo anche aggrappandosi alle sue gambe. I due gemelli di nove anni non solo hanno assistito al delitto della mamma, Maria Maciocco, 47 anni, per mano del padre, ma hanno cercato di difendere la donna come potevano. Poi il maschietto ha dato l’allarme chiamando la zia. I due bimbi ora sono sotto choc.
Dalle indagini intanto emerge che l’uomo era esasperato dalla separazione che non accettava tanto da fare continui dispetti alla donna. Pochi giorni prima del delitto aveva persino tagliato e sradicato i fiori che la donna aveva piantato in giardino in previsione della festa per la comunione dei due figli.
Uccide la moglie con un martello davanti ai loro due gemelli di nove anni
Omicidio premeditato e crudele: il pm chiede l’ergastolo per Marchetti
Uccise la moglie, niente ergastolo
27 anni di carcere per Eraldo Marchetti, l’omicida di Segni. La sentenza dopo 7 ore di attesa
Uccise la moglie a martellate davanti ai figli: condannato a 22 anni in appello