Iole Stefania Bordignoni, 55 anni, guardia giurata, mamma. Uccisa dal marito con un colpo alla tempia della sua stessa pistola di servizio
Oleggio (Novara), 18 Dicembre 2013
Titoli & Articoli
Il marito l’ha uccisa nel letto: “Era ossessionato dalla gelosia” (la Stampa – 21 dicembre 2013)
Un dramma della gelosia. Si scava nel rapporto di coppia, nell’ambito delle relazioni tra le mura di casa, per cercare di dare una spiegazione all’omicidio-suicidio in cui hanno perso la vita Gennaro Esposito e la moglie Iole Stefania Bordignoni, entrambi 55 anni. Originario della provincia di Caserta lui, nata a Gallarate lei, vivevano in una casa bifamiliare in via Raspagna 93 a Loreto, frazione di Oleggio.
Esposito, artigiano edile, ha preso la pistola d’ordinanza della convivente, guardia giurata alla Malpensa, le ha sparato alla tempia mentre lei dormiva, poi si è sistemato sul letto di fianco alla donna e ha fatto fuoco anche su di lui.
A fare la macabra scoperta dei cadaveri è stata la figlia della coppia, Katia, mercoledì poco dopo le 16 al rientro dal turno di lavoro. Anche la donna, come la madre, è agente di sicurezza. Si è esclusa fin dall’inizio la pista dei problemi economici. Dalle testimonianze raccolte dai carabinieri è emersa subito la gelosia quasi patologica di Esposito, derivante probabilmente da una forte depressione. Una gelosia insana, e peraltro immotivata, perché non sono emerse ombre nella vita della donna assassinata. (di Marco Benvenuti)
Novara dramma della gelosia: uccide la moglie e si toglie la vita (Nuova Società – 18 dicembre 2013)
Tragedia della gelosia in provincia di Novara. Un uomo ha sparato alla moglie e poi si è suicidato. A Loreto, frazione di Oleggio, questo pomeriggio, Gennaro Esposito, decoratore di 55 anni, ha ucciso a colpi di pistola la moglie, Iole Stefania Bordignon, anche lei di 55 anni. Poi ha rivolto l’arma contro di sé e si è ammazzato.
A scoprire i corpi la figlia che vive al piano superiore della stessa villetta e che poco dopo le 17, tornata dal lavoro, ha trovato la madre e il padre riversi a terra senza vita e ha chiamato il 118 e i carabinieri che stanno indagando sulle origini del gesto, motivato probabilmente dalla gelosia ma forse anche da alcune difficoltà economiche che la coppia stava attraversando. (di Giulia Zanotti)
Lui ha ucciso lei con la sua pistola. Verranno sepolti insieme a Oleggio (La Stampa – 27 dicembre 2013)
Saranno celebrati oggi alle 15 a Oleggio i funerali di Gennaro Esposito, 55 anni, e della moglie sua coetanea Iole Stefania Bordignon: nove giorni fa lui l’ha uccisa con la pistola da guardia giurata che le apparteneva e poi si è tolto la vita. Le salme arriveranno da Borgomanero, dove venerdì sono state eseguite le autopsie. La cerimonia si svolgerà nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. La magistratura ha dato il nullaosta per la cremazione, che avverrà nell’ara crematoria di Trecate. Poi le due urne riposeranno vicine nel cimitero di Oleggio.
Omicidio-suicidio, folla al funerale dei coniugi oleggesi (La Stampa – 27 dicembre 2013)
Un invito forte, pressante, ripetuto più volte: «Perdonate come Gesù ha perdonato». Perché in momenti come questi «è indispensabile sospendere i giudizi». E’ arrivato questo pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Oleggio da padre Giuseppe Galliano ai funerali di Gennaro Esposito e della moglie Iole Stefania Bordignoni, i due coniugi di 55 anni morti nel dramma casalingo consumatosi nella loro abitazione in frazione Loreto. Mercoledì scorso lui ha ucciso la moglie nel sonno e poi si è sparato.