Franca Franchini, 76 anni, pensionata, mamma. Uccisa a coltellate dal marito
Livorno, 8 Gennaio 2022
Titoli & Articoli
Moglie uccisa a coltellate, la confessione: “Non ne potevo più” (Il Telegrafo – 9 gennaio 2022)
Un uomo di 80 anni a Livornoha accoltellato a morte la moglie di 76 anni malata e semi inferma. Lui doveva essere operato al cuore. La paura di non farcela ha armato la sua mano, questo ha detto agli investigatori. Qualcosa è scattato nella mente di Enrico Chiellini che ha ucciso la moglie, Franca Franchini, sabato sera poco prima delle 21. La coppia era in casa. L’uomo ha afferrato un coltello e ha colpito due volte la moglie al torace. Sconvolto, ha poi chiamato al telefono il figlio che ha subito allertato il 112. Così nella palazzina di via Inghilterra sono arrivati i carabinieri e l’ambulanza della Pubblica Assistenza con il medico, che ha solo potuto constatare il decesso. Teatro della tragedia familiare un condominio alla periferia est di Livorno, ultimo piano.
Erano quasi le 21 di sabato quando un pianto disperato ha scosso i vicini che abitano sullo stesso pianerottolo. Qualche attimo di esitazione, poi hanno deciso di intervenire. Aperta la porta si sono trovati di fronte il figlio di Franca Franchini e Enrico Chiellini, entrambi pensionati. La donna a terra bocconi in una pozza di sangue, il marito in lacrime. “Babbo ha accoltellato mamma”, le parole del figlio quando i vicini hanno chiesto cosa fosse successo.
“Pensavamo che Franca fosse caduta di nuovo – la testimonianza della coppia che abita di fronte all’appartamento di Franca e Enrico –. Così come è successo altre volte abbiamo pensato che servisse aiuto. Invece Franca era morta… Siamo sconvolti. Nulla ci aveva fatto presagire un simile dramma. Franca e Enrico avevano problemi di salute, ma erano entrambi pensionati con un figlio che li seguiva pur non vivendo con loro. Insomma, non pensavamo che la situazione fosse così disperata”.
Secondo altri vicini, Enrico Chiellini “era prossimo ad operarsi al cuore. Era lui a occuparsi della moglie semi-inferma, che spesso cadeva in casa. Forse il timore che qualcosa potesse andare storto durante l’operazione aveva gettato nello sconforto Franca. Il marito, scoraggiato dalla situazione, potrebbe avere avuto un tracollo psicologico che lo ha spinto ad accoltellare la moglie”. Ancora altri vicini: “Mai sentiti litigare. Erano una coppia tranquilla. Quando era possibile uscivano insieme. Siamo certi che non si tratti di un caso come quelli che le cronache riportano spesso. Di certo a Enrico sono crollati i nervi…”.
Dopo i primi accertamenti eseguiti sabato sera, i carabinieri hanno accompagnato Enrico Chiellini al comando di via Fabbricotti e lì l’uomo ha confessato il delitto. Per l’ottantenne l’accusa è omicidio volontario. Il magistrato di turno Niccolò Volpe ha ordinato l’arresto ai domiciliari in una struttura protetta. La casa di via Inghilterra è sotto sequestro. Sul corpo della vittima sarà eseguita l’autopsia.
Femminicidio a Livorno: 83enne uccide la moglie malata colpendola con due coltellate al petto (LUce – 9 gennaio 2022)
Un nuovo dramma familiare va ad allungare l’elenco dei casi recenti, mariti anziani che infieriscono sulle mogli ammalate: tre gli episodi solo nelle ultime settimane
Una donna ogni 3 giorni perde la vita e molte altre subiscono violenza. Un dato che deve far riflettere. Un nuovo uxoricidio si è consumato a Livorno nella tarda serata di sabato. Un uomo di 83 anni, Enrico Chiellini, ha ucciso con una coltellata che ha raggiunto organi vitali la moglie di 76 anni, Franca Franchini. È accaduto in via Inghilterra, nel quartiere della Scopaia. A scoprire l’orrore è stato il figlio della coppia, che è stato chiamato dal padre dopo l’omicidio.
Gli ha raccontato, in stato confusionale, cosa era successo. L’uomo ha afferrato un coltello e ha colpito due volte la moglie al torace. Sconvolto, ha poi chiamato al telefono il figlio che ha subito allertato il 112 e al 118. A quel punto è andato all’appartamento e ha scoperto cosa era accaduto. I medici hanno tentato la rianimazione della donna ma senza riuscire a salvarla, troppo grave la ferita. Il marito, in stato di choc, è stato portato in caserma, dove ha ammesso le sue responsabilità. L’uomo non ha però saputo spiegare i motivi del gesto. L’uomo si trova ora ai domiciliari in una struttura protetta. Sotto choc gli inquilini del palazzo di via Inghilterra, al terzo piano, dove la coppia abitava. A indagare sono i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Livorno, che cercano di capire il movente del delitto. Ascoltato anche il figlio della coppia.
L’83enne intanto è agli arresti domiciliari. Durante la notte sono state raccolte diverse testimonianze che hanno permesso agli investigatori dei carabinieri di ricostruire il quadro di una vicenda che avrebbe sullo sfondo la condizione di salute della donna, che era accudita quotidianamente proprio dall’anziano marito. I due vivevano da soli. Nell’appartamento è stato ritrovato il coltello usato per l’omicidio.
I Carabinieri sono stati allertati dal figlio:il quarantenne giunto in casa, dopo essere stato avvertito dal padre di quanto avvenuto, ha fatto intervenire i Carabinieri. I militari della Compagnia di Livorno si stanno occupando delle indagini insieme con i colleghi del nucleo investigativo, coordinati dai militari del reparto operativo, anche se le dinamiche sono chiare, nella loro drammaticità: i sanitari hanno potuto solo constatare il decesso di Franca Franchini.