Loading

Danjela Neza, 28 anni, cameriera. Uccisa a colpi di pistola dall’ex

Savona, 6 Maggio 2023


Titoli & Articoli

Omicidio di Danjela Neza, già a gennaio la madre temeva per l’incolumità della figlia (Liguria24 – 10 giugno 2023)
Mesi prima della tragedia aveva segnalato ai carabinieri i suoi timori per un ex fidanzato, un uomo diverso rispetto al suo assassino
Proseguono le indagini sull’omicidio di Danjela Neza, la 29enne di origini albanesi uccisa da un colpo di pistola in piazza delle Nazioni a Savona nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 maggio. La polizia sta indagando sull’origine dell’arma utilizzata dall’assassino, una pistola semiautomatica calibro 22 con la matricola abrasa, l’ipotesi degli inquirenti infatti è che l’omicidio sia stato premeditato.
Intanto emerge un ulteriore dettaglio, già mesi prima della tragedia la madre diDanjela Neza era preoccupata per l’incolumità della figlia. A gennaio, infatti, si era rivolta ai carabinieri per segnalare i suoi timori riguardo ad un ex fidanzato, che la donna aveva paura potesse fare del male alla giovane, ma poi la segnalazione non ha avuto seguito.
In quel caso si trattava di un altro uomo e non di Safayou Sow, il 27enne originario della Guinea che quella maledetta notte ha premuto il grilletto e sparato alla testa di Danjela. Una tragedia avvenuta durante quello che poi si sarebbe rivelato l’ultimo incontro tra i due.
Un incontro a cui Danjela inizialmente non aveva accettato di presentarsi, ma poi aveva cambiato idea. Secondo quanto si è potuto ricostruire, i due avevano avuto una relazione, che però la ragazza ha ben presto ritenuto di troncare. Una decisione che l’uomo non è riuscito ad accettare.
Quella sera Danjela e Sow, che condividevano anche il luogo di lavoro (lei era cameriera al Club Nautico Savona, lui aiuto cuoco) sono andati a mangiare un kebab. Dopo la cena, i due si sono fermati a litigare nella via che collega corso Ricci ai giardini di piazza delle Nazioni. Lei, secondo quanto ha detto Sow, inconsapevole che lui possedesse una pistola, al culmine del litigio gli ha detto ‘Cosa vuoi fare? Vuoi spararmi?’ e a quel punto l’uomo ha preso la pistola in macchina e dopo aver sparato alcuni colpi a vuoto, ha colpito la ragazza alla testa. Poi ha telefonato al 112 e ha detto: “Ho sparato ad una donna, venitemi a prendere”. Una pistola (semiautomatica calibro 22 con la matricola abrasa) che Sow ha raccontato di aver trovato e di aver deciso di tenerla in auto per un’eventuale difesa personale, considerando che qualche mese prima aveva ricevuto delle minacce che però non aveva denunciato.

In centinaia al funerale di Danjela, uccisa dall’ex con colpo di pistola (Ansa – 12 maggio 2023)
Centinaia di persone hanno preso parte stamani ai funerali di Danjela Neza, 29 anni, uccisa con un colpo di pistola venerdì scorso dal suo ex compagno in piazza delle Nazioni, a Savona. Anche il sindaco Marco Russo, che ha disposto la bandiera a mezz’asta sulla facciata del Municipio, era nella chiesta del Sacro Cuore di Gesù.
“Danjela – ha detto don Giovanni Lupino nell’omelia – ci ha costretti tutti a riflettere. Quante lacrime dovranno ancora versare le donne, le madri, le sorelle perché finisca la violenza? Il Dio in cui credo ha il volto di Danjela, una innocente massacrata. Noi uomini davanti a lei dobbiamo rinnovare l’impegno a mettere fine alla violenza. Dobbiamo essere costruttori di amore, pace e fraternità”.
Nel corso della cerimonia, anche il ricordo delle amiche più care: “Danjela era piena di vita e di energia. Era instancabile. Siamo tristi e arrabbiate perché non riusciamo a trovare un senso a questo vuoto”. La salma di Danjela partirà per l’ultimo viaggio verso la sua terra d’origine, in Albania, domani.
Secondo quanto confessato dall’autore dell’omicidio ed ex compagno di Danjela Safayou Sow quella notte i due avrebbero avuto un ultimo incontro chiesto da Sow per cercare di riallacciare il rapporto. I due hanno litigato a lungo fino a quando Safayou Sow è andato in macchina, ha preso una pistola semiautomatica calibro 22 con la matricola abrasa e le ha sparato, forse alla nuca e forse più colpi. Poi ha telefonato al 112 e ha detto: “Ho sparato a una donna, venitemi a prendere”.

 


Link