Orlando Gonzalez Arbelaez, 58 anni, badante. Uccide a coltellate la compagna
Roma, 29 Luglio 2021
Titoli & Articoli
Orrore a Roma: Lorenza, 44 anni, uccisa a coltellate dal compagno (il Meridiano News – 30 luglio 2021)
Con la forza della disperazione si è trascinata sul balcone dell’appartamento dove lavorava come aiutante badante del suo compagno. Ha gridato, ha chiesto aiuto a chi si era affacciato. Ma poi una mano l’ha afferrata di nuovo e l’ha riportata con violenza dentro casa. E per Lorenza Monica Vallejo Mejia, colombiana di 44 anni, non c’è stato più niente da fare.
Una scena da film horror nel primo pomeriggio di ieri in via Federico Guarducci, parallela di viale Marconi. La donna è stata trovata morta dagli agenti delle volanti intervenuti sul posto dopo le ripetute chiamate al 112 e al 113 fatte da decine di residenti che avevano udito le urla della vittima sul balcone del quinto piano. In casa c’era il suo convivente, un connazionale di 68 anni, Orlando Gonzalez Arbelaez, collaboratore domestico dell’anziana inquilina, ora ricoverata in ospedale per una frattura, e badante del figlio di 58 anni, tetraplegico e disabile al cento per cento. L’uomo si trovava in casa, in un’altra stanza, e non si è accorto di nulla. È rimasto illeso nell’aggressione selvaggia con un coltello da cucina costata la vita alla 44enne.
Sembra che i due colombiani abbiano litigato prima dell’omicidio: stavano insieme da soli due mesi. Lui viveva lì, lei lo ha raggiunto. «Avevo perso la testa per lei, ho fatto una c….ta», ha detto Arbelaez alla polizia. Alle 13.45 il 68enne si è avventato sulla donna colpendola ripetutamente, soprattutto all’addome.
Lorenza è riuscita tuttavia a sfuggirgli e a raggiungere il balcone da dove ha cercato in qualche modo di dare l’allarme. E gli altri inquilini, così come qualcuno in strada, si sono davvero accorti di quello che stava accadendo, dopo aver visto la donna terrorizzata, con il volto e la braccia coperte di sangue, che si agitava al quinto piano. Ma a un certo punto accanto a lei è comparso anche Arbelaez che l’ha picchiata e l’ha riportata nell’appartamento, dove l’ha finita. All’arrivo della polizia ha aperto la porta e ha confessato tutto, consegnando anche l’arma del delitto. Gli investigatori del commissariato San Paolo stanno ora cercando di chiarire i contorni della vicenda.
Femminicidio a Roma, uccisa dal compagno Monica Vallejo: in casa anche 53enne disabile che assisteva (FanPage – 30 luglio 2021)
La donna è stata uccisa ieri dal compagno 68enne, Gonzalez Arbelaez, che l’ha colpita con diverse coltellate, soprattutto all’addome. Monica Lorenza Mejia Vallejo ha provato a chiedere aiuto ai vicini uscendo sul balcone, ma è stata riafferrata dall’uomo, che l’ha riportata in casa, continuando a colpirla.
Si chiamava Monica Lorenza Mejia Vallejo la donna di 44 anni uccisa brutalmente ieri dal compagno, il 68enne Gonzalez Arbelaez. Stavano insieme da un paio di mesi e lavoravano entrambi come badanti nell’appartamento dove è avvenuto il femminicidio: in casa era presente anche il 53enne che i due accudivano, un uomo affetto da disabilità impossibilitato ad alzarsi dal letto. L’assassino è stato immediatamente arrestato dagli agenti della Polizia di Stato, che lo hanno trovato in casa con ancora in mano il coltello usato per uccidere Monica Lorenza, una lama da 20 centimetri che è stata sequestrata. Accanto a lui, il corpo della donna, che poco prima era corsa sul balcone ferita cercando di chiedere aiuto ai vicini, che hanno effettivamente dato l’allarme. Per lei non c’è stato nulla da fare: quando i poliziotti hanno fatto irruzione nell’appartamento, era già deceduta. Per adesso Gonzalez Arbelaez non ha voluto dire agli inquirenti il motivo per cui ha deciso di uccidere la compagna.
Il brutale femminicidio è avvenuto ieri, giovedì 29 luglio, verso le 13.30. I vicini di casa dei due hanno sentito delle urla e i chiari rumori di una colluttazione, dopodiché hanno visto Monica Lorenza uscire sul balcone coperta di sangue per chiedere aiuto. Era già stata accoltellata all’addome, forse ancora non in modo letale. Subito i vicini che hanno assistito alla scena hanno dato l’allarme, sperando di fare in tempo per salvarla. E invece Gonzalez Arbelaez l’ha raggiunta, l’ha riportata in casa e l’ha uccisa, accoltellando ancora, fino a che non è più riuscita a muoversi. Ignoti i motivi dell’efferato gesto, per ora l’uomo non ha proferito parola. I vicini hanno invece riferito che avevano sentito spesso i due discutere. Forse Monica Lorenza aveva deciso di lasciarlo e andarsene. Le indagini sul movente sono tutt’ora in corso, mentre l’uomo si trova in carcere accusato di omicidio.