Loading

Mattia Stanga, 24 anni, dipendente di cartiera e vigile del fuoco volontario. Compra una pistola e uccide la fidanzata

Tenno (Trento), 31 Luglio 2017

Ha comprato la pistola la mattina e alle 13 l’ha usata


Titoli & Articoli

L’omicidio di Alba Chiara Baroni: lui aveva comprato la pistola la mattina stessa (siciliafan – 2 agosto 2017)
“Quando ho visto la notizia sui siti, sono corso dai carabinieri con mia moglie a raccontare che aveva acquistato una pistola la mattina stessa”. A parlare è Alessandro Guerini dell’armeria Armi Guerini a Roncone, dove Mattia Stanga ha comprato ieri la pistola con la quale dopo poche ore ha ucciso a Tenno la compagna Alba Chiara Baroni puntando poi l’arma contro se stesso, suicidandosi (leggi qui). La stampa locale, per ovvi motivi, dà ampio risalto alla tragedia.
“Era la prima volta che lo vedevo, ma sapevo chi fosse, perché conoscevo il padre, che è un cacciatore e veniva sempre da me. Il ragazzo era normalissimo e gentilissimo. Gli ho fatto vedere due o tre modelli e ha scelto quello che costava meno. Ha comprato anche dei proiettili, per andare a sparare al poligono”, ha detto il commerciante, ovviamente sbalordito: “Avevano l’età dei miei figli”.
I corpi di Mattia Stanga e Alba Chiara Baroni, 24 e 22 anni, sono stati trovati in una casa dai carabinieri di Tenno dopo che alcuni vicini avevano udito dei colpi di arma da fuoco. I due avevano una relazione sentimentale da almeno 6 anni e negli ultimi giorni i diverbi erano stati parecchi. I familiari sapevano, ma non potevano immaginare un epilogo del genere.

L’omicidio-suicidio è avvenuto poco dopo le 14 e alle 14.30 dei vicini hanno chiamato i carabinieri, che hanno spiegato: “I ragazzi sono stati trovati nel bagno al piano superiore della casa e l’arma risulta del giovane. Una pistola per uso civile, sportivo. La dinamica appare chiara“. Sarebbe stato quindi lui a sparare, prima alla fidanzata, poi a se stesso.

L’omicidio-suicidio di Tenno L’estremo saluto a Mattia (l’Adige – 4 agosto 2017)
Oggi pomeriggio a Tenno i funerali di Mattia Stanga, il ragazzo che ha ucciso a colpi di pistola la fidanzata Alba Chiara Baroni, prima di togliersi la vita. Il rito funebre ha visto la partecipazione di molte persone e la vigilia è stata segnata dal toccante incontro fra le due famiglie.
Ieri pomeriggio, attorno alle 15, le due famiglie di Mattia e Alba Chiara si sono incontrate a Volta di No’, nell’abitazione della famiglia Baroni, dove la ragazza viveva assieme a mamma Loredana, papà Massimo, alla sorella diciassettenne. Lì, ieri, sono arrivati Lucio Stanga e Claudia Cowez, i genitori di Mattia, assieme al fratello e allo zio Ivo. In casa anche i nonni di Alba. Ad accompagnare la famiglia Stanga il sindaco di Tenno, Gianluca Frizzi, e parroco padre Franco Pavesi. Un paio d’ore difficili da descrivere anche per chi c’era.
Al termine delle quali le due famiglie, di comune accordo, hanno voluto affidare al sindaco Frizzi il compito di diffondere ai media, almeno quelli locali, alcune righe scritte a quattro mani dai genitori di Mattia e Alba Chiara.
«Oggi le famiglie Stanga e Baroni hanno deciso di incontrarsi alla presenza del parroco e del sindaco per un abbraccio carico di amore, per condividere il grande dolore della perdita dei loro figli, visto che erano considerati e amati entrambi. Questo comunicato onde evitare strumentalizzazioni e notizie non corrispondenti alla realtà, e si chiede il rispetto del nostro dolore».
Poche righe che raccontano di un rapporto che resiste anche di fronte all’immane tragedia di lunedì scorso. Domani, sabato, alle 10.30, si terranno i funerali di Alba Chiara.

 

 


Link