Loading

Mario Pibiri, 82 anni, ex edicolante in pensione, padre. Uccide la moglie con una coltellata e si impicca

Roma, 16 Agosto 2021


Titoli & Articoli

Omicidio-suicidio a Roma, anziano uccide la moglie malata e si impicca
I due erano entrambi 80enni. La donna morta per le coltellate. Il marito ha lasciato un biglietto: «Scusate, non ce la faccio più». A dare l’allarme i vicini
La corda era legata alla trave portante di una vecchia struttura in ferro battuto, utilizzata per proteggere i macchinari agricoli. Sono stati i vicini del casolare accanto, a notare il corpo esanime che pendeva nel vuoto.
«Correte, si è impiccato» con queste parole, intorno alle 10.30 di lunedì mattina, è scattato l’allarme tra le abitazioni e i giardini di via della Giustiniana. Quando la polizia è arrivata sul posto però si è compreso che la tragedia in realtà era persino peggiore di quanto immaginato. Nessuna speranza di poter salvare Mario Pibiri, 82 anni, ex edicolante, trovato ormai senza vita appeso a pochi passi dalla casa principale. «Non rispondeva alle chiamate e ci siamo affacciati dal muro» ha spiegato il vicino agli agenti del commissariato Flaminio che giunti sul posto, sono poi entrati nella villetta.
La moglie, Pierina Gagliardi, 83 anni, sofferente di Alzheimer, era ancora seduta sulla sedia a rotelle che da anni era diventata il suo unico mezzo di trasporto: nel petto una ferita da coltello, l’arma poco distante, a terra, molto sangue sui vestiti. Anche lei era ormai deceduta.
Un dramma familiare consumatosi nel silenzio e nel caldo torrido della campagna alle porte di Roma, su cui gli investigatori hanno subito tentato di fare luce. L’ipotesi principale è apparsa subito quella di un omicidio-suicidio, una ricostruzione corroborata dal biglietto rinvenuto in casa e firmato dal pensionato. «Scusate, non ce la faccio più», poche le parole scritte dal’anziano, molto dolore per le precarie condizioni della moglie, uno stato di salute che potrebbe aver gettato l’uomo nello sconforto, fino a spingerlo a compiere il gesto estremo.
Non ci sarebbero altri riferimenti a problemi di natura economica o a possibili dissidi con vicini o altre persone. Nessun segno di violenza è stato rinvenuto nella casa alla Giustiniana, dove i coniugi vivevano da molti anni, conosciuti da tutti come persone gentili e discrete. Nessuna colluttazione avrebbe quindi preceduto la coltellata, risalente forse alle prime luci del mattino o addirittura nella nottata. Sul posto sono arrivati anche i due figli della coppia: scioccati e provati, non hanno saputo spiegare i motivi del gesto paterno, anche se hanno confermato i gravi problemi di salute dell’anziana invalida. Tre settimane fa c’era stato un omicidio- suicidio tragicamente simile. Un 77enne pilota Alitalia aveva ucciso la moglie con un coltello e poi si era lanciato dalla finestra dal condominio di Ostia dove vivevano: anche lei era gravemente malata.


Link