Daniele Baiano, 34 anni, artigiano. Uccide e investe più volte con l’auto la ragazza che voleva diventasse più di un’amica, poi getta il corpo in una scarpata e si impicca
Prato , 16 Agosto 2014
Titoli & Articoli
Jennifer tentò di chiamare gli amici. Lutto cittadino a Vernio
Domani i funerali di Baiano, giovedì a Mercatale di Vernio quelli della ragazza
NASTRI ROSSI CONTRO LA VIOLENZA AI FUNERALI / LA MADRE DI DANIELE: “MIO FIGLIO NON ERA UN ASSASSINO”/ “HANNO LITIGATO POI SONO SPARITI”/ TROVATA MORTA A BILANCINO / I PROTAGONISTI DELLA TRAGEDIA – FOTO / IL LUOGO DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI JENNIFER- FOTO / L’AUTO DELL’AMICO FUORI DAL CAPANNONE DOVE E’ STATO TROVATO IMPICCATO – FOTO
Jennifer avrebbe tentato di chiamare gli amici ripetutamente prima di morire, probabilmente per chiedere aiuto prima che la furia omicida di Daniele Baiano le togliesse la vita. Non solo, l’amico l’avrebbe anche strangolata con il suo foulard e i due avrebbero avuto una colluttazione. E’ stata trovata infatti una pietra insanguinata vicino al lago di Bilancino, dove la giovane madre è stata uccisa nella notte fra ferragosto e il 16. Sono i particolari che emergono dall’autopsia effettuata a Firenze come i segni di una ruota su entrambi gli arti inferiori, alla stessa altezza fra la tibia e la caviglia; l’impronta del battistrada dello stesso pneumatico rimasta cristallizzata sullo schermo del telefono cellulare che la ragazza presumibilmente teneva in mano quando è stata investita; i molti lividi sparsi sul corpo a chiara dimostrazione del passaggio dell’auto sopra la povera ragazza, il cui cuoio capelluto è stato parzialmente strappato da un gancio che si trovava sotto la macchina di Daniele Baiano. C’è anche un ultimo retroscena non meno macabro, Jennifer Miccio non è morta subito a causa delle pur gravi ferite riportate nell’investimento ma, secondo una sommaria valutazione, potrebbe essere rimasta in vita per un breve periodo di tempo. Si poteva dunque salvare? Non lo sapremo mai.
Per quanto riguarda i funerali, quelli di Jennifer saranno celebrati giovedì pomeriggio alle 15,30 a Mercatale di Vernio, dove il corpo della giovane sarà esposto da domani. Per la giornata di giovedì il Comune di Vernio ha proclamato il lutto cittadino. La salma di Baiano è stata invece esposta alle cappelle del commiato della Pubblica Assistenza L’Avvenire e domani mattina sarà celebrato il funerale nella basilica di Santa Maria delle Carceri.
Infine, il dolore degli amici continua a inondare Facebook. In tutto questo qualcuno ha ben pensato di usare una foto di Jennifer Miccio per creare una comunità dove all’interno è stato pubblicato un video dal titolo (in inglese) «Le telecamere che hanno ripreso la morte di Jennifer Miccio». Un link che rimanda ad un sito internet straniero dove ci sono notizie che nulla hanno a che vedere con l’episodio che ha coinvolto i due giovani di Vernio. Un abuso comune sul social che va segnalato all’amministratore del sito.
Trovata morta a Bilancino: uccisa dall’amico che poi si è impiccato
Ha ucciso Jennifer Miccio, 30 anni, di Vernio. Poi l’ha investita prima di tornare nel paese in provincia di Prato, dove si è sucidato. E’ quanto hanno ricostruito i carabinieri
L’avrebbe uccisa e poi investita, prima di tornare a Vernio (Prato) dove si è impiccato. Sarebbe morta così, secondo la ricostruzione dei carabinieri,Jennifer Miccio, la giovane 30enne, anche lei residente nel paese in provincia di Prato, trovata morta all’alba sulla riva del lago di Bilancino. Daniele Baiano, un artigiano di 34 anni, l’avrebbe uccisa volontariamente poi, colto dal rimorso, si sarebbe tolto la vita. Il suo corpo è stato trovato nel capannone dove lavorava. Gli inquirenti ipotizzano che alla base del gesto ci sia la gelosia, anche se non è chiaro che tipo di rapporto ci fosse fra i due. Alcuni testimoni ieri sera li hanno visto litigare durante una festa.
Jennifer Miccio, che non aveva un impiego fisso, era madre di un bambino piccolo, nato da una relazione finita anni fa. I militari hanno trovato il cadavere di Baiano proprio dopo aver appreso, grazie ad alcune testimonianze, che ieri aveva trascorso la serata in discoteca – il locale Bahia, vicino al lago di Bilancino, nel comune di Barberino del Mugello – con la donna e che i due erano stati visti uscire mentre discutevano. Sull’auto di Baiano c’erano i segni dell’investimento. Difficili le operazioni di identificazione della donna che non aveva con sé documenti.
La tragedia di Bilancino: l’addio a Daniele. Il parroco: “Preghiamo per le famiglie nel dolore”
Si sono svolti alle Carceri i funerali di Daniele Baiano, il trentenne che ha ucciso l’amica Jennifer Miccio nella notte fra ferragosto e il 16. Nella chiesa delle Carceri la salma è stata accompagnata dai familiari, in particolare i genitori ed il fratello, e da un nutrito gruppo di amici. Presenti circa 200 persone. La cerimonia è stata officiata dal parroco, don Carlo Stancari, che ha invitato alla preghiera per Daniele, la sua famiglia e per la famiglia di Jennifer. Molti giovani indossavano magliette nere con loghi heavy metal, un omaggio a Daniele che era un appassionato di questo tipo di musica. Daniele sarà sepolto a Pizzidimonte.