Loading

Graziano Palestini, 76 anni, pescatore in pensione, padre. Già denunciato per minacce e lesioni, destinatario di un provvedimento di non avvicinamento che aveva già violato almeno tre volte, attende l’ex moglie sotto casa e la uccide con oltre 20 coltellate. Condannato a 18 anni in primo grado, ridotti in via definitiva a 16 anni e 8 mesi. Tre anni dopo aver ucciso la ex moglie, inizia il processo per minacce in base alla denuncia che la donna aveva sporto un anno prima di essere ammazzata

Civitanova Marche (Macerata), 17 Settembre 2013


Titoli & Articoli

Civitanova Marche: aspetta l’ex moglie in strada e la uccide a coltellate (Ancona Today – 17 settembre 2013)
La vittima era uscita di casa in bicicletta molto presto per andare al lavoro al mercato ittico locale quando è stata bloccata dall’uomo che, dopo una discussione, l’ha colpita con un coltello da cucina al volto e al corpo
Omicidio a Civitanova Marche: poco dopo le 3 del mattino una donna di 66 anni, Maria Pia Bigoni, è stata uccisa a coltellate per strada dall’ex marito Graziano Palestini, 76 anni, dal quale viveva separata. La vittima era uscita di casa in bicicletta molto presto per andare al lavoro al mercato ittico locale quando è stata bloccata dall’uomo che, dopo una breve discussione, l’ha colpita con un coltello da cucina al volto e al corpo. Paestini è stato bloccato poco dopo dai Carabinierie ora si trova in caserma.

Picchiò la moglie prima di ucciderla (Corriere Adriatico – 17 febbraio 2014)
Avrebbe dovuto testimoniare contro l’ex marito, ma Maria Pia Bigoni è stata uccisa a coltellate proprio dall’ex coniuge lo scorso 18 giugno. Oggi in tribunale a Macerata si è svolta l’udienza del processo a carico di Graziano Palestini, pensionato civitanovese di 77 anni accusato di lesioni personali aggravate nei confronti della ex moglie. I fatti oggetto del processo penale risalgono a circa due anni prima del delitto.
Era il 29 novembre del 2011 quando Palestini avrebbe colpito Maria Pia Bigoni con un bastone da passeggio in acciaio. Secondo l’accusa Palestini avrebbe colpito la ex moglie in più parti del corpo provocandole lesioni, poi giudicate guaribili dai sanitari del pronto soccorso che l’avevano visitata, in dieci giorni.
Probabilmente i colpi sarebbero stati inferti con lo stesso bastone usato due anni dopo, il 18 giugno del 2013, per far cadere la donna dalla bicicletta prima di accoltellarla ripetutamente. Ieri, dunque, la donna sarebbe dovuta essere sentita come testimone. Era stata lei a denunciare l’ex marito per quei fatti. L’udienza, celebrata oggi davanti al giudice monocratico Vittoria Lupi e al pubblico ministero Stefano Lanari, è stata rinviata al prossimo 15 dicembre, giorno in cui è stata fissata la discussione.

Omicidio di Maria Pia Bigoni: condannato a 18 anni e 8 mesi l’ex marito (Cronache Maceratesi – 24 settembre 2018)
CIVITANOVA – La sentenza, per Graziano Palestini, 77enne, è arrivata questa mattina nel corso del processo che si è svolto con rito abbreviato. La rabbia della sorella: “Uccisa un’altra volta, continueremo a combattere”

 

Accoltellò la ex moglie, Graziano Palestini imputato per minacce (Cronache Maceratesi, 23 maggio 2016)
CIVITANOVA – L’uomo circa un anno prima rispetto a quando uccise Maria Pia Bigoni avrebbe detto: “Ti sistemo io”. E’ sotto accusa davanti al giudice di pace di Macerata

 


Link