Franco Vigna, rivenditore di auto, padre. Dopo anni di continue violenze e tentativi di uccidere la moglie, che lo denuncia, la ammazza a colpi di pistola davanti all’ospedale dove lei lavora e fugge. Lo ritrovano seppellito in un bosco, senza più le braccia. Inchiesta archiviata come suicidio
Tropea (Vibo Valentia), 2 Luglio 1999
Titoli & Articoli
L’infermiera ammazzata a pochi passi dall’ospedale (Gazzetta del Sud – 14 settembre 2021)
Nel luglio del ’99, Franco Vigna, rivenditore di auto, uccise a pochi passi dall’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, la moglie, Anna Morrone, che faceva l’infermiera. La coppia era in crisi e s’avviava alla separazione. Vigna utilizzò una pistola calibro 7,65 e, dopo il delitto, si rifugiò in Sila. Dove s’uccise. Il corpo venne ritrovato in una fossa che lo stesso omicida-suicida si era scavato. Prima di togliersi la vita, Vigna mandò i propri documenti d’identità e alcuni effetti personali alla redazione cosentina di Gazzetta del Sud.
Spezzano Piccolo: scuola secondaria di primo grado intitolata ad Anna Morrone, uccisa dal marito (Qui Cosenza – 14 ottobre 2023)
Parte dalla scuola la battaglia culturale contro la violenza sulle donne e con questo obiettivo dell’Amministrazione comunale di Casali del Manco e l’Istituto comprensivo Casali del Manco 2 stamattina hanno inaugurato il nuovo edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado di località Spezzano Piccolo, che porta il nome di Anna Morrone, l’ostetrica cosentina uccisa il 2 luglio 1999 a colpi di arma da fuoco dal marito. Una donna che ha subito per anni le violenze del coniuge e che lo aveva anche denunciato. Ad ucciderla nel luglio del ’99, Franco Vigna, rivenditore di auto, a pochi passi dall’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. La coppia era in crisi e s’avviava alla separazione. Vigna utilizzò una pistola calibro 7,65 e, dopo il delitto, si rifugiò in Sila. Dove s’uccise. Il corpo venne ritrovato in una fossa che lo stesso omicida-suicida si era scavato.