Loading

Alfred Vefa, 44 anni, muratore disoccupato, padre. Uccide la moglie con un colpo di pistola e si ammazza

Castelfiorentino (Firenze), 28 Settembre 2023


Titoli & Articoli

Alfred Vefa, chi era l’ex marito di Klodiana uccisa a Castelfiorentino (Corriere Fiorentino – 29 settembre 2023)
Alfred Vefa,  accusato di essere l’autore dellomicidio dell’ex moglie  Klodiana Vefa, la donna di 35 anni uccisa  con un colpo di pistola a Castelfiorentino, e poi ritrovato morto suicida in un bosco a San Casciano, era molto conosciuto in paese.  Aveva 44 anni e nella vita faceva il muratore. Tutte le mattine andava a prendere il caffè in un bar che dista cinquecento metri dall’abitazione che condivideva con l’ex moglie. Il suo profilo Facebook risulta praticamente inaccessibile, ma non è sempre stato così: ad esempio ci sono foto con l’ex compagna pubblicate nel 2017 che poi sono diventate private. In quella immagine, ad esempio, ci sono lui e la ex moglie.
Legatissimo al figlio di 17 annui e alla figlia di 14 anni, l’uomo viveva a Castelfiorentino da diversi anni. In paese abita anche il fratello Artan che di lui non vuole parlare e non sa nulla. L’uomo infatti dice al Corriere Fiorentino: «Sono due anni che non ho più rapporti con lui e la sua famiglia».
Gli amici, se ci sono, sono pochi. Sono quelli che stanno provando a rintracciare i  carabinieri per capire se possono esserci indizi su dove sia adesso. Su di lui solo piccoli precedenti di polizia: nel 2001 fu denunciato per inosservanza al permesso di soggiorno e nel 2014 un piccolo guaio per una presunta falsità in una scrittura privata.
Formalmente l’uomo viveva nell’abitazione assieme alla ex moglie e ai figli. Tranne quando c’erano momenti di tensione: in quei casi – hanno ricostruito i carabinieri del Nucleo operativo di Empoli e del nucleo investigativo di Firenze diretti dal sostituto Ornella Galeotti – l’uomo prendeva la macchina e andava via. Dove? Ancora nessuno lo sa. Un’amica della vittima lo ha descritto come una persona violenta: negli archivi di polizia non risulta alcun intervento nell’abitazione dove vivevano i due. E non risulta neppure alcuna denuncia da parte della donna. C’è invece chi lo descrive come una persona tranquilla. Una persona che non risulta avesse denunciato alcuna arma, ma che invece – secondo gli inquirenti –  ha usato per uccidere Klodiana Vefa.

Femminicidio di Klodiana Vefa: l’ex marito si è tolto la vita (Vanity Fair – 30 settembre 2023)
Per farla finita ha usato la stessa pistola con cui probabilmente aveva sparato a Klodiana, la sua ex moglie. È stato trovato morto in una zona isolata di San Casciano Alfred Vefa, l’uomo accusato di aver sparato i tre colpi d’arma da fuoco che qualche giorno fa hanno ucciso la trentacinquenne Klodiana Vefa a Castelfiorentino, vicino a Empoli, nell’ennesimo femminicidio di una purtroppo lunga lista.
L’uomo era ricercato dalla polizia: era lui il principale sospettato di aver compiuto l’omicidio, dopo aver attirato la sua ex moglie in strada con la scusa di parlare di quella separazione che non aveva mai accettato. Un ultimo incontro rivelatosi, ancora una volta, fatale. Poi la fuga, fino a questa mattina all’alba, quando i carabinieri hanno ritrovato la sua auto, parcheggiata e abbandonata in mezzo al nulla, non troppo lontano dalla sua abitazione a Castelfiorentino. Poco distante il corpo dell’uomo, un muratore di quarantaquattro anni, suicidatosi con un colpo di pistola, la stessa arma con cui, poche ore prima, aveva ucciso Klodiana.
«È il momento del silenzio: dobbiamo stringerci attorno a una famiglia toccata da un evento terribile», ha detto il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni. È il momento di pensare ai due figli di Klodiana, due adolescenti di 17 e 14 anni rimasti orfani e doppiamente vittime di un’enorme tragedia. Ma è anche il momento, ancora una volta, di pensare alle tutele, alle richieste d’aiuto spesso inascoltate, e anche a una rivoluzione culturale che spieghi agli uomini che le donne non sono di loro proprietà. «Lei era molto bella. Lui non si rassegnava alla fine della storia. Continuava a essere molto geloso», ha detto un’amica della coppia a La Nazione. L’ennesimo copione di una storia tristemente già scritta.


Link