Rosa Sanscritto, 80 anni. Uccisa a colpi di martello dal marito
Genova, 16 Febbraio 2020
Titoli & Articoli
Genova, pensionato uccide la moglie e si lancia nel vuoto (la Repubblica – 16 febbraio 2020)
Omicidio-suicidio a Genova. Un uomo di 84 anni, PIetro Maroli, ha ucciso la moglie di 80, Rosa Sanscritto, colpendola con un martello e poi si è tolto la vita buttandosi dalla finestra nel cavedio. La tragedia in una abitazione di via Piacenza 103, sulle sponde del Bisagno. Secondo una prima riostruzione di carabinieri e polizia, l’anziano soffriva di depressione. Nell’abitazione è stato trovato anche un biglietto in cui annunciava di farla finita.
Il biglietto è indirizzato alla moglie. “Ti ringrazio per la vita passata insieme, è stata bella. Ma ora c’è un mostro che cresce dentro di me e che non mi fa stare tranquillo nè di giorno nè di notte”, ha scritto Pietro Maroli alla moglie Rosa Sanscritto. L’uomo, da tempo depresso, aveva anche problemi alla vista e all’udito. La coppia non aveva figli e la donna non era malata: nell’appartamento i militari del nucleo investigativo diretti dal comandante Paolo Sambataro, hanno trovato solo farmaci per le patologie dell’uomo.
Pietro Maroli ha colpito più volte alla testa la moglie Rosa con una mazzetta da muratore sorprendendola mentre era al lavabo della cucina intenta a compiere lavori domestici: quando i carabinieri sono arrivati nell’appartamento il rubinetto del lavabo era ancora aperto. Dopo l’omicidio l’uomo ha preso una sedia l’ha portata vicino alla finestra ci è salito sopra e si è buttato nel cortile del palazzo. Il caso è seguito dal sostituto procuratore Marco Airoldi.Quello di oggi è il terzo caso a Genova di un uomo che uccide la moglie e poi si toglie la vita nell’ultimo mese, il quinto in Liguria da dicembre 2019.