Liu Qianying, 21 anni. Strangolata dal marito durante il viaggio di nozze
Firenze, 24 Novembre 2018
Titoli & Articoli
Firenze, uccide la moglie in viaggio di nozze, si attende l’interrogatorio dal Gip (La Nazione – 26 novembre 2018)
E’ in carcere il trentenne accusato di omicidio volontario
E’ atteso per la giornata di martedì 27 novembre l’interrogatorio davanti al giudice per le indagini preliminari del trentenne che ha ucciso la moglie al culmine di una lite durante il loro viaggio di nozze. L’omicidio è avvenuto in un ostello di Firenze e ha lasciato il capoluogo toscano sotto choc. L’uomo è accusato di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. Avrebbe detto di essere stato lui ad uccidere la moglie soffocandola. Per la moglie, cinese, 21 anni, non c’è stato niente da fare. Quando sono arrivati i soccorsi lei era già morta. I familiari della ragazza sono in viaggio verso l’Italia. L’uomo è stato bloccato dalla squadra mobile fiorentina e quindi trasferito nel carcere di Sollicciano. Tun Nay Bustos, 30 anni, messicano con origini birmane, ha conosciuto la moglie Qianying Liu, 21 anni, in Thailandia, dove lui lavorava per un’azienda. Poi il matrimonio. L’omicidio è avvenuto in una struttura di via Santa Caterina di Alessandria.
Strangola la moglie durante il viaggio di nozze a Firenze (la Repubblica- 26 novembre 2018)
La donna uccisa dopo una lite nella camera dell’ostello Plus in via Santa Caterina d’Alessandria. Aveva sposato un mese fa l’assassino, un cittadino messicano di 30 anni, che ha subito ammesso il delitto. Ora l’uomo è in carcere a Sollicciano
Un’accesa discussione su come proseguire il viaggio di nozze degenerata in un’aggressione. Con lui che mette le mani intorno al collo della moglie stringendo sempre più forte fino a ucciderla. E’ questo il motivo che avrebbe spinto Tun Nay Bustos, 30 anni, ingegnere messicano di origini birmane, a uccidere la moglie, Qianying Liu, 21 anni, cinese.
L’omicidio è avvenuto sabato scorso in una camera del Plus Florence hostel & hotel in via Santa Caterina d’Alessandria a Firenze. I due si erano conosciuti nel 2017 in Thailandia, dove lui era impiegato come addetto al controllo qualità di una azienda. Un mese fa si erano sposati in Birmania. Poi il viaggio di nozze in Italia e la tappa nel capoluogo toscano. Sabato mattina, intorno alle 11, poco prima di fare le valigie per andarsene i due hanno iniziato a litigare. La ragazza avrebbe chiesto al marito di continuare la vacanza in città e prenotare un’altra notte in ostello, a causa di un malessere accusato nella notte. Ne è nata una discussione, sfociata in una esplosione di violenza. Subito dopo aver ucciso la compagna, Bustos è sceso nella hall, ha mimato il gesto dello strangolamento a un dipendente. Quest’ultimo si è fatto coraggio ed è andato a controllare scoprendo la donna riversa sul letto senza vita.
Sul posto, appena scattato l’allarme, sono arrivati gli investigatori della squadra mobile, il pm Sandro Cutrignelli e il medico legale. L’omicida, in stato confusionale, è stato arrestato in flagranza e poi accompagnato in questura per l’interrogatorio, durante il quale si è avvalso della facoltà di non rispondere. Poco dopo è finito in una cella di Sollicciano con l’accusa di omicidio volontario. In attesa dell’autopsia, le indagini proseguono per ricostruire nel dettaglio l’aggressione. Domenica, bnella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sindaco Nardella insieme all’assessora Sara Funaro ha deposto una corona di fiori davanti all’ostello dove è stata uccisa la giovane.