Loading

Roberto Fabris, 83 anni, marinaio e impiegato in pensione, poeta, padre. Uccide la moglie con un colpo di pistola e si suicida assumendo farmaci

Trieste, 6 Marzo 2023


Titoli & Articoli

Omicidio-suicidio in via Ghirlandaio: ecco chi era la coppia (Treiste Prima – 6 marzo 2023)
Roberto Fabris e Iolanda Pierazzo, questi i nomi dei due coniugi trovati senza vita nel tardo pomeriggio di oggi nella loro abitazione. Sulla porta avevano lasciato un biglietto
Si chiamava Roberto Fabris, l’uomo che nel tardo pomeriggio di oggi è stato trovato morto assieme alla moglie Iolanda Pierazzo in via Ghirlandaio. Secondo le prime indiscrezioni Fabris avrebbe sparato alla compagna e poi si sarebbe tolto la vita. I due coniugi sarebbero stati trovati abbracciati sul divano e sul tavolino sarebbe stata trovata la pistola. Sulla porta avevano lasciato un biglietto.
La biografia sul sito. Poeta e musicista, Fabris dedicò la sua vita al pianoforte e alla scrittura di versi. “Nell’inevitabile consapevolezza del mistero – si legge nella sua biografia – , il suo operare poetico muove dalla convinzione dell’estrema serietà del mondo e della vita, in ogni loro istante e aspetto”. Nato a Trieste il 10 maggio del 1939, Roberto Fabris è stato un poeta apprezzato da Claudio Magris e Biagio Marin. Negli anni ’60 alcune sue composizioni vennero anche pubblicate su Umana, la più importante rivista letteraria triestina dell’epoca. Numerosi anche i riconoscimenti che ottenne nel corso della sua carriera.
La sua primissima infanzia fu segnata dalla guerra e dai bombardamenti. Gli anni che seguirono furono dedicati al pianoforte e alla musica. Nel corso della sua vita ci fu anche ampio spazio per l’attività marinara. A 15 anni l’imbarco come mozzo su una nave diretta in Sudafrica “lo persuade della realtà del lavoro e del mondo”. Nel ’57 terminò gli studi all’Istituo Nautico e, dopo alcuni anni di navigazione come ufficiale di coperta in marina mercantile, lavorò nell’industria svolgendo diversi incarichi in Italia e all’estero. Nel 1983 si laureò con lode in Scienze Politiche con una tesi sul movimento politico locale “Lista per Trieste”, relatore Darko Bratina.


Link