Loading

Yinglei Li, 36 anni, mamma. Scompare durante una crociera. Condannato il marito che lei aveva denunciato per maltrattamenti

Civitavecchia (Roma), 10 Febbraio 2017

 


Titoli & Articoli

Sparita durante la crociera, il gip: il marito l’ha uccisa dopo cena (Corriere della Sera – 2 marzo 2017)
Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto di Daniel Belling con l’accusa di omicidio volontario della moglie Xiang Lei Li. La donna scomparsa dalle immagini delle telecamere di bordo dopo il pasto del 10 febbraio
La crociera di Xiang Lei Li – la cinese scomparsa il 10 febbraio scorso sulla nave Msc Magnifica dove si era imbarcata insieme al marito e i due figli il giorno prima – è durata il tempo di due cene. Poi al termine della cena, Daniel Belling l’avrebbe uccisa, come sostiene la gip Maria Tamburrelli, che ha convalidato il carcere per il maritocon l’accusa di omicidio volontario. A chiedere la convalida era stata la pm Barbara Zuin.
L’indagato, un tecnico informatico di nazionalità tedesca, era stato posto in stato di fermo il 22 febbraio mentre stava rientrando in Irlanda con i figli, ma senza la moglie. A segnalare la scomparsa della donna era stato il personale di bordo della Msc Magnifica al momento dello sbarco a Civitavecchia: dal controllo del badge, Xiang Lei Li non risultava scesa dalla nave. A quel punto era stato disposto l’arresto del marito, come logica conseguenza di una serie di anomalie avvenute durante il viaggio, che sono state tutte rilette alla luce dell’ipotesi dell’uccisione della cinese.
La prima stranezza dopo la cena del 10 febbraio al ristorante «4 venti» perché il mattino dopo Xiang Lei Li non ha fatto colazione. Da quel momento della donna non c’è più traccia: nemmeno un’immagine nei video di sorveglianza per gli tutti gli altri dieci giorni della crociera (durata fino al 20 febbraio). Dalla sera dell’11 febbraio padre e figli, come racconta il personale di bordo, cenavano da soli. Finché addirittura il 13 febbraio – come racconta l’addetta alle cabine – Belling chiese di non preparare più il divano in cabina perché avrebbero dormito su un letto solo.
Quando scendevano per le escursioni lei non c’era mai. Il gip ritiene che i motivi dell’omicidio siano da rinvenire nel difficile rapporto della coppia, con serie difficoltà economiche nonché da tempo sotto osservazione dei servizi sociali irlandesi. Belling si è difeso fin da subito sostenendo che la moglie si è allontanata durante la crociera. Quando sia avvenuto l’addio, è un mistero. Di lei infatti non c’è traccia che sia mai scesa durante le tappe del viaggio. Inoltre è assai anomalo che una persona in fuga da un matrimonio dimentichi l’essenziale in nave, come il telefonino, vestiti eleganti, valigia, carta di credito e di identità. (di Giulio De Santis)


Link