Loading

Rosina Rossi, 75 anni, pensionata, mamma. Uccisa con un colpo di fucile dal marito

Castagneto Carducci (Livorno), 16 Febbraio 2023


Titoli & Articoli

Due colpi di fucile, una tragedia terribile: “La nostra comunità è sconvolta” (QN – 17 febbraio 2023)
Castagneto: spara alla moglie, poi si toglie la vita. Vivevano una situazione difficile per le malattie. Lo strazio del figlio, di tutto il paese e della sindaca Scarpellini
Due colpi di fucile all’alba. E’ finita così la vita di Rosina Rossi e Bruno Falleni. La tragedia si è consumata in una villetta di via Nemorense, a poche centinaia di metri dal borgo carducciano. Il figlio Luca, che dormiva nell’appartamento al piano superiore, ha avvertito i colpi di arma da fuoco e si è precipitato nella casa dei genitori. Purtroppo non c’era più niente da fare. La madre Rosina giaceva sul letto colpita al cuore dalle pallottole, il padre Bruno si era tolto la vita rivolgendo l’arma contro di se’. Il fucile, un sovrapposto calibro 12 da caccia, era regolarmente detenuto dall’uomo. Ma questi, alla fine, sono particolari che passano quasi in secondo piano rispetto al dramma terribile che ha squarciato la tranquillità di un paese dove i gravi fatti di cronaca appaiono sempre lontani.
Subito è stato dato l’allarme e in pochi minuti sono arrivati i carabinieri della stazione di Castagneto e poi i loro colleghi di Cecina coordinati dal comandante Cristian Bottacci. Il sopralluogo all’interno della villetta e la testimonianza del figlio della coppia hanno permesso una prima ricostruzione dei fatti che purtroppo lascia pochi dubbi.
Bruno Falleni aveva scoperto di essere malato e avrebbe dovuto iniziare una chemioterapia. La moglie Rosina invece era invalida e aveva bisogno di assistenza. Una situazione difficile, ma come quella di tante altre famiglie, niente che avesse lasciato presagire un atto così terribile. Il figlio Luca, 53 anni, non si dà pace: “Mi sembra di essere in un film, è una sensazione allucinante, non so spiegarmi come sia potuto accadere, in questo momento c’è solo la disperazione”. I vicini e gli amici cercano di consolarlo: poche parole e abbracci che dicono tutto, nei paesi ci si conosce e ci si vuole bene. Il dramma di una persona è un dramma collettivo. La famiglia poi era davvero nota a Castagneto. Bruno, prima di andare in pensione, aveva gestito in paese per anni un negozio di alimentari. Il figlio Luca aveva prima lavorato in un supermercato a Donoratico, poi, facendo carriera, si è spostato a Firenze e ora è dirigente sempre nel settore dei supermercati e lavora a Roma dove risiede, pur recandosi spesso dagli anziani genitori a Castagneto. Il padre Bruno aveva 81 anni, la madre Rosina 75.
“La sensazione, mano mano che passano le ore, è quella di profonda tristezza e di smarrimento, ma anche di rispetto, perché di fronte a una situazione del genere penso che qualsiasi commento sia superfluo”. Sono queste le parole del sindaco di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, sulla morte della coppia di anziani – per chi indaga si tratterebbe di un omicidio-suicidio – che ha sconvolto la comunità castagnetana. “Da sindaco – conclude Scarpellini – la domanda che mi faccio, e che sicuramente si faranno anche i cittadini, è se qualcosa di più poteva essere fatto per due persone anziane di una famiglia normalissima che vivevano in una comunità come la nostra. Rimane soltanto un grande dolore e spero che da ogni parte ci sia molto pudore nel trattare tutta questa vicenda“.
Dal punto di vista delle indagini, come atto dovuto, la casa è stata posta sotto sequestro per completare i rilievi e anche l’arma è stata sequestrata. I corpi, dopo l’autorizzazione del magistrato, sono stati trasferiti all’obitorio del cimitero comunale di Cecina in attesa del nulla osta per la cerimonia funebre.

Omicidio-suicidio a Castagneto, l’urlo del figlio Luca ai vicini: «Aiutatemi, sono morti» (il Tirreno – 17 febbraio 2023)
Lo sgomento dell’uomo che scopre la tragedia dopo aver sentito due spari. Bruno Falleni, 80 anni, e la moglie Rosina Rossi, 75 anni, erano malati
Prima uccide la moglie con un colpo di fucile al torace. Poi, con la stessa arma, si toglie la vita sparandosi alla testa.
Due vite cancellate in pochi istanti: quella di Bruno Falleni, 80 anni, operaio ora in pensione, e della moglie Rosina Rossi, 75 anni, allettata e gravemente ammalata. È l’alba quando il pensionato, decide che è arrivato il momento di farla finita…


Link