Modena, 24 Settembre 2017
Titoli & Articoli
Elena Morandi avvocatessa uccisa a Modena, la Cassazione annulla l’ergastolo a Pasquale Concas (Corriere della Sera – 24 aprile 2024)
Il magazziniere, già condannato per due delitti, era accusato di averla soffocata e di aver appiccato l’incendio per nascondere una rapina. La difesa: c’erano ipotesi alternative. I fatti risalgono al 2017
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna all’ergastolo per Pasquale Concas per la morte dell’avvocatessa civilista modenese Elena Morandi, trovata senza vita nella sua abitazione di Modena nel settembre 2017. Secondo la Corte di Cassazione, che ha annullato la sentenza di secondo grado, il processo è da rifare e gli atti sono stati rinviati alla Corte d’Appello di Bologna per un nuovo giudizio. Ora dunque la stessa corte dovrà rivedere l’ipotesi accusatoria secondo la quale Concas avrebbe ucciso per soffocamento la 56enne Elena Morandi e poi avrebbe appiccato il fuoco all’abitazione per simulare un incidente, il tutto allo scopo di rapinarla del computer e di alcune centinaia di euro. Secondo la difesa invece, che aveva presentato ricorso, ci sono ancora tanti punti da chiarire . «Esprimo soddisfazione per il fatto che venga verificato ciò che è realmente accaduto, in particolare l’ipotesi alternativa di una tragica fatalità . La sentenza di appello non si è confrontata con l’ipotesi alternativa che non sia stato un omicidio intenzionale, ma che la morte sia legata a cause accidentali. Inoltre a mio avviso non c’è compatibilità tra le scottature rinvenute e la dinamica descritta », ha detto l’avvocato difensore Alessandro Betti che ora attende la fissazione di una nuova udienza.
Concas conosceva Elena Morandi, i due infatti si frequentavano e le celle telefoniche secondo le indagini lo collocarono nella casa della vittima nel momento della morte dell’avvocato. Per i giudici sarebbe un killer seriale senza scrupoli . Il magazziniere sardo infatti è in carcere anche per l’omicidio della prostituta Arietta Mata, una giovane di origine ungherese trovata cadavere nelle campagne vicino alla linea ferroviaria a Castelfranco Emilia . La 24enne era stata uccisa ad inizio 2018. Ma nel passato di Concas c’era stato anche un altro fatto di sangue . L’uomo infatti aveva scontato una pena per avere ucciso un’altra donna nel 1994 a Olbia. (di Valentina Lanzilli)
Link