Zied Baghouri, 22 anni. Dopo essere stato denunciato più volte per stalking e maltrattamenti, uccide con 16 coltellate la convivente che lo respinge. Con l’aiuto di due complici fugge in Francia, ma viene catturato. Chiesto l’ergastolo ridotto a 30 anni con rito abbreviato
Sanremo (Imperia), 11 Novembre 2011
Titoli & Articoli
Sanremo, donna accoltellata a morteFermato in Francia il suo convivente (TgCom 24 – 11 novembre 2011)
La vittima è una nordafricana di 44 anni, inutili i soccorsi. Preso anche un secondo uomo
Una donna di origine marocchina è stata trovata morta nel suo appartamento a Sanremo (Imperia), nel quartiere la Pigna. La vittima è Zohra Ainoussi, 44 anni. La donna è stata accoltellata alla schiena e all’addome fuori dalla sua abitazione e poi portata all’interno. La polizia italiana, insieme a quella transalpina, ha poi fermato il convivente della donna che aveva già raggiunto la Francia, e quindi un secondo uomo, un italiano.
La vittima sarebbe stata uccisa al culmine di un violento litigio iniziato per strada e proseguito sino alle scale della sua abitazione, dove probabilmente cercava di rifugiarsi. A dare l’allarme sono stati il fratello del convivente e un suo amico, che l’hanno trovata in una pozza di sangue e hanno chiamato il 118. All’arrivo dei soccorsi, però, l’extracomunitaria era già morta.
I due uomini si trovano ora negli uffici del Commissariato della Città dei Fiori per essere interrogati. Sul posto, insieme agli agenti del commissariato e agli investigatori della squadra mobile di Imperia, anche il magistrato di turno, il sostituto procuratore Marco Zocco.
Fermati due uomini La polizia, insieme ai colleghi francesi, ha poi bloccato alla stazione ferroviaria di Mentone il convivente di Zohra El Ainoussi. L’uomo, irreperibile dal momento dell’omicidio, è sospettato di essere l’autore del delitto. La polizia ha quindi fermato un secondo uomo, un cittadino italiano che, secondo l’accusa, avrebbe favorito la fuga di Zied Baghouri.
Sanremo: omicidio di Zohra El Ainoussi dell’11 novembre 2011, il Pm chiede l’ergastolo per Zied Baghouri (Sanremo News – 6 dicembre 2012)
Con il rito abbreviato, però, avrà al massimo 30 anni.
E’ stato chiesto l’ergastolo per Zied Baghouri, l’uomo accusato dell’omicidio di Zohra El Ainoussi, la donna di 45 anni uccisa nella Pigna l’11 novembre 2011 con una serie di coltellate. Il Pm ha chiesto quindi il massimo della pena per il 22 che, comunque, con il rito abbreviato avrà la possibilità di vedersi lo ‘sconto’ con un massimo di 30 anni. Nei suoi confronti è stata contestata anche l’aggravante dello stalking, derivante dal fatto che i due non stavano insieme ma lui, sentendosi respinto da lei, si era reso protagonista più volte di episodi di violenza. Questi erano sfociati più volte in visite al pronto soccorso per la donna, oltre a diverse denunce.
La ricostruzione dei fatti dell’11 novembre tra in vicolo Delle Speranze: lì Baghouri e la sua compagna El Ainoussi, avevano iniziato a litigare animatamente davanti all’ingresso della loro abitazione, uno scantinato già oggetto in passato di blitz e perquisizioni della Polizia. La lite era sfociata solo successivamente in un delitto perchè sembra che la donna non volesse ricevere ieri sera le attenzioni del suo convivente. Alla fine lei avrebbe aperto la porta a Baghouri e la discussione sarebbe stata portata ad alcuni metri dall’abitazione lì, all’ennesimo rifiuto il 22enne avrebbe ucciso la donna iniziando a colpirla con dei fendenti dati frontalmente.
Almeno 16 colpi impressi sul corpo della 45enne con estrema violenza e volti a colpire degli organi vitali. E’ qui che la versione si arricchisce di dettagli rispetto a quanto emerso fino ad oggi pomeriggio. La donna è riuscita ad arrivare all’abitazione ma lì è poi deceduta, a quel punto sarebbe nuovamente entrato in scena il 22enne che avrebbe chiamato all’appartamento, in uno scantinato, il fratello ed un suo amico. Sono stati questi ultimi due a portare nell’alloggio la donna ed a chiamare i soccorsi. Tanto che vi sarebbe una telefonata dove si sentirebbero anche le ultime parole della 45enne. Il processo è stato rinviato al 24 gennaio per la sentenza.
Omicidio di Zohra El Ainoussi: condanna definitiva a 30 anni per Zied Baghouri (Riviera 24 – 17 dicembre 2015)
La prima Sezione della Corte di Cassazione di Roma ha reso definitiva, martedì scorso, la condanna a 30 di reclusione e 5 anni di libertà vigilata a carico di Zied Baghouri, 24 anni, accusato dell’omicidio volontario con l’aggravante dello stalking nei confronti di Zohra El Ainoussi, marocchina di 44 anni, massacrata con sedici coltellate, nella Pigna di Sanremo, l’11 novembre del 2011. L’uomo aveva più volte minacciato la donna. L’ultima, in ordine di tempo, una settimana prima del terribile delitto: aveva telefonato ai familiari in Marocco, dove lei si era rifugiata, dicendo che se al rientro non fossero tornati insieme lui la avrebbe restituita ai genitori in una bara. Purtroppo fu di parola. Per la parte civile era presente l’avvocato Luigi Patrone.