Luciano Hellies, 77 anni, padre e nonno. Uccide la moglie a coltellate
Cagliari, 20 Giugno 2024
Titoli & Articoli
“Mi ha riso in faccia”: uccide la moglie con un coltello da cucina (Today – 21 giugno 2024)
È successo a Cagliari, nel quartiere di San Michele. La vittima aveva 59 anni. Il marito, 77enne, è in stato di fermo
Prima la lite furibonda, poi le coltellate. Tragedia nella notte a Cagliari. Al culmine di un litigio, Luciano Hellies, 77 anni, ha ucciso la moglie, la 59enne Ignazia Tumatis. È successo in una palazzina di via Podgora, nel quartiere di San Michele. Stando a una prima ricostruzione, l’uomo – che adesso è in stato di fermo – avrebbe usato un coltello da cucina per colpire la moglie più volte alla schiena. La donna non ha avuto scampo: inutile l’intervento del 118. Il marito deve ora rispondere di omicidio volontario.
Il delitto si è consumato poco dopo le 23 di giovedì 20 giugno. A dare l’allarme al numero unico di emergenza sono state le figlie della coppia. Preoccupate, sarebbero andate nella casa dei genitori: lì hanno trovato la mamma riversa in una pozza di sangue e il papà in piedi, sotto shock. “Mi ha riso in faccia e non ci ho visto più”, sarebbero state le uniche parole dell’uomo. Gli agenti della squadra mobile della polizia, intervenuti sul posto, stanno indagando per ricostruire con esattezza l’accaduto. La coppia era sola in casa quando si è consumato il delitto.
Uccide la moglie a coltellate, scena muta davanti al gip (Ansa – 22 giugno 2024)
Cagliari, il giudice conferma la custodia cautelare in carcere
Si è avvalso della facoltà di non rispondere Luciano Hellies, il 77enne cagliaritano che giovedì notte ha ucciso a coltellate in casa la moglie Ignazia Tumatis, 59 anni. Difeso dall’avvocato Roberto Olla, il pensionato è comparso oggi davanti al giudice per le indagini preliminari di Cagliari, che ha confermato la custodia cautelare in carcere. E’ accusato di omicidio volontario e ora si trova a Uta.
Intanto ieri sera l’autopsia – durata circa quattro ore – ha confermato che la donna è stata raggiunta da una decina di coltellate. Il medico legale Roberto Demontis ora presenterà la relazione in procura.
Il femminicidio è avvenuto nella casa della coppia, che aveva quattro figlie e nipoti, nel quartiere di San Michele. I due da qualche tempo non andavano più d’accordo e vivevano da separati in casa ma Hellies non accettava che la moglie, più giovane di lui, avesse iniziato a uscire, fare sport, avere degli interessi lontano dalle mura domestiche. Giovedì sera, quando la donna è rientrata a casa, ha prima litigato con lei e poi l’ha aggredita a colpi di coltello, uccidendola.