Davide Perseo, 25 anni. Strangola l’ex fidanzata e l’abbandona nell’auto davanti al cimitero. Condannato a 16 anni di reclusione
Cusano Milanino (Milano), 10 Aprile 2016
Titoli & Articoli
“Sarai solo mia”: ragazza strangolata in auto a Cusano Milanino, fermato l’ex (il Giorno – 11 aprile 2016)
Liliana Mimou, giovane parrucchiera di Limbiate, è stata trovata senza vita sul sedile posteriore di un’auto nel parcheggio del cimitero di
È caduto nella serata di ieriDavide Perseo, l’ex fidanzato di Liliana Mimou. Secondo le indagini condotte dai carabinieri la giovane parrucchiera di Limbiate trovata senza vita sul sedile posteriore di un’auto a Cusano Milanino, sarebbe stato il suo ex. Un ragazzone di 26 anni, con diversi precedenti e un’indole violenta.
Ieri mattina, già dopo un’ora dal ritrovamento del cadavere nel parcheggio del cimitero, tra via Pedretti e via Rimembranze, i militari sono andati a bussare alla porta del giovane, che vive a 500 metri di distanza dal luogo del ritrovamento del cadavere, sull’altro capo di via Pedretti. In verità i militari erano alla ricerca dell’uomo, ma una telefonata dei lettighieri del 118 li avrebbe condotti fino all’appartamento nel quale il giovane aveva cercato grossolanamente di togliersi la vita, dapprima imbottendosi di farmaci e poi ferendosi ai polsi in modo superficiale.
Mentre l’uomo è stato portato in caserma per essere sentito quale persona informata dei fatti, i carabinieri hanno perquisito il suo appartamento e per tutta la mattina una macchina è rimasta fuori dal portone a presidiare la zona. In circa un’ora il cerchio è stato stretto su di lui, anche se è stato necessario sentirlo fino a sera prima di fermarlo con l’accusa di omicidio. Il Decreto di fermo è stato emesso dal Pm Emma Gambardella. Dalla ricostruzione fatta dai carabinieri emerge che i due avrebbero troncato la loro relazione alcuni mesi fa proprio n seguito al comportamento violento dell’uomo. Sabato sera i due si sono incontrati a Cusano per un ennesimo tentativo di pacificazione, che però è culminato in una discussione finita nel modo più tragico. (di Rosario Palazzolo)
Link
In memoria di
Omicidio a Cusano, strangolò l’ex fidanzata: condannato a 16 anni (il Giorno – 4 aprile 2017)
Davide Perseo aveva attirato Liliana Mimou, parrucchiera di Nova Milanese, per un ultimo appuntamento e l’aveva strangolata
Sedici anni di reclusione per l’omicida dell’ex fidanzata, parrucchiera di Nova Milanese, trovata strangolata nella sua auto nel parcheggio del cimitero di Cusano Milanino. E’ la condanna inflitta dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Monza Cristina Di Censo nel processo con il rito abbreviato nei confronti di Davide Perseo, il 26enne di Cusano Milanino accusato della morte di Liliana Mimou, la giovane che aveva deciso di troncare la relazione sentimentale con il fidanzato ed era stata attirata nell’aprile dell’anno scorso per un ultimo appuntamento di chiarimento, dove invece ha perso la vita, strangolata all’interno dell’utilitaria abbandonata nel parcheggio del cimitero di Cusano Milanino.
Davide Perseo, ricoverato in ospedale in stato di choc dopo il fermo dei carabinieri, è stato sottoposto a perizia psichiatrica disposta dal pm monzese Emma Gambardella, che ha concluso sulla capacità di intendere e di volere del giovane al momento dell’omicidio. A conclusioni diametralmente opposte era invece arrivato il consulente psichiatrico di parte nominato dal difensore di Davide Perseo, l’avvocato Alessandro Salonia, che aveva chiesto al giudice di disporre una terza perizia. Invece la condanna è stata la stessa chiesta dalla pubblica accusa. Il giudice ha riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni alla madre e a due sorelle della vittima che si sono costituite parti civili al processo.