Bortolo Consolini, 78 anni, pensionato, padre. Soffoca la moglie e si getta nel lago di Garda
Bardolino (Verona), 30 Maggio 2020

Titoli & Articoli
Bardolino, il messaggio prima della tragedia: “Vado al porto per farla finita” (Prima di tutto Verona – 30 maggio 2020)
Il figlio ha trovato il corpo del padre che galleggiava tra due barche
Alle ore 07.30 circa odierne F.S., operaio del Comune di Bardolino, si recava presso l’abitazione dei suoi genitori dove trovava sua madre distesa nel letto priva di vita ed un biglietto manoscritto a firma del padre con il quale annunciava che stava andando al porto “per farla finita”. Immediatamente F.S. si recava nel luogo indicato dove riveniva tra due barche il corpo di suo padre che galleggiava. Dava quindi l’allarme contattando i Vigili del Fuoco di Bardolino che provvedevano a recuperare la salma ed informare i Carabinieri della locale Stazione.
Nel frattempo la sorella di F.S., informata dell’accaduto si portava presso l’abitazione dei genitori contattando nel contempo il medico di base dell’anziana.Quest’ultimo nell’ispezionare il corpo della donna per redigere la constatazione di decesso, riscontrava segni riconducibili a una morte non naturale, informando il Comandate della Stazione dei Carabinieri di Bardolino. L’Autorità Giudiziaria, sebbene la dinamica dei fatti risultava evidente, al fine di dirimere ogni dubbio, disponeva che le salme venissero sottoposte ad ispezione cadaverica.
Tragedia Bardolino: soffoca la moglie e si suicida al porto (Prima di tutto Verona – 30 maggio 2020)
Alla base dell’insano gesto sembra ci sia la grave malattia di cui soffriva da tempo la moglie
Nella mattina di oggi, sabato 30 maggio 2020, i Carabinieri della Compagnia di Peschiera del Garda hanno trovato a Bardolino, nelle acque del lago, nei pressi del porto, il corpo di un uomo del ’42 suicidatosi dopo aver soffocato la moglie convivente.
Una situazione drammatica. Alla base dell’insano gesto sembra ci sia la grave malattia di cui soffriva da tempo la moglie e non più affettivamente sostenibile dal marito.
Anziano uccide moglie malata e si suicida gettandosi nel lago di Garda (la Repubblica – 30 maggio 2020)
Il corpo dell’uxoricida – ha lasciato un biglietto sul tavolo della cucina spiegando i motivi del gesto – è stato ritrovato sotto la barca del figlio, ormeggiata nel porto di Bardolino
Tragedia della disperazione nel Veronese. Un anziano, Bortolo Consolini, 78enne, questa mattina a Bardolino (Verona) ha ucciso la moglie, Letizia Fasoli, 76enne, soffocandola, e poi si è tolto la vita gettandosi nelle acque del lago di Garda. Il corpo dell’uomo è stato trovato sotto la barca del figlio, ormeggiata nel porto di Bardolino.
La coppia aveva un’altra figlia, che vive a Lazise, un comune confinante sulla sponda veronese del lago. Dalla prima ricostruzione fornita dai Carabinieri, l’uomo ha soffocato la moglie con un cuscino nel letto e ha lasciato un biglietto sul tavolo della cucina spiegando i motivi del gesto, riconducibili alla disperazione in cui versava a causa della gravi condizioni di salute della moglie. La salma dell’anziano è stata recuperata dai Vigili del fuoco. La coppia era molto conosciuta nel comune gardesano.
Il sindaco Sabaini sulla tragedia di Bardolino: “Il lockdown potrebbe aver influito” (Prima di tutto Verona – 1 giugno 2020)
Il paese in lutto per la tragedia avvenuta sabato mattina che ha visto la morte di Bortolo Consolini e di Letizia Fasoli.
Bardolino è in lutto per la morte di Bortolo Consolini, 78enne che nella mattina di sabato 30 maggio 2020 non è più riuscito ad affrontare la difficile situazione che stava vivendo e ha soffocato la moglie, Letizia Fasoli, 76enne, che era malata da tempo. Una tragedia che ha sconvolto il paese nelle prime ore della mattina quando si era sparsa la notizia che il figlio di Consolini aveva trovato la madre priva di vita nel letto e accanto a lei c’era un biglietto scritto a firma del padre dove annunciava che stava andando al porto “per farla finita”. Il cadavere di Consolini venne ritrovato che galleggiava tra due barche al porto.
Numerose le parole di cordoglio dei cittadini alla famiglia Consolini che è molto conosciuta in paese. Il sindaco Lauro Sabaini ha espresso alla famiglia il cordoglio da parte di tutta la città, in una riflessione il sindaco ha inoltre pensato alla difficile situazione che tutti stiamo vivendo e che in questa Fase 2 “di ripresa dal lungo lockdown potrebbe aver inciso sul dramma che la coppia stava già vivendo da tempo”.